Nel pomeriggio del 5 novembre, nel corso del servizio svolto sulla SS28 per il controllo dei mezzi pesanti, nel comprensorio del Comune di Pornassio, le pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Imperia traevano in arresto un cittadino extracomunitario e lo associavano presso l’Istituto di Detenzione più vicino dovendo il medesimo scontare un periodo di reclusione di anni 2 giorni.
Da una più approfondita analisi dei documenti forniti dal soggetto, infatti, la pattuglia constatava attraverso il passaporto che il conducente era irregolare sul territorio dello Stato e notavano anche la falsità della patente da questi esibita. Pertanto il summenzionato veniva accompagnato presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della locale Questura, ove veniva sottoposto ai rilievi foto-dattiloscopici.
Attraverso lo sviluppo di ulteriori “alias” ai quali il soggetto era associato, emergeva un Ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica nel 2014 per il cumulo di pena di n.13 reati commessi a vario titolo.