Tradizionale festa, giunta alla sua 45ª edizione, che si svolge nel comune di Fabbrica Curone, uno dei più estesi territorialmente del tortonese. Di grande interesse turistico comprende l’alto bacino del torrente Curone, delimitato dalle alte cime del Boglelio (m. 1492), del Chiappo (m. 1700), dell’Ebro (m. 1700), del Panà (m. 1559) e del Giarolo (m. 1473) che segnano lo spartiacque con le valli dello Staffora (PV) a est, del Trebbia (PC) a sud-est e del Borbera a sud e a ovest. 

Per la sua posizione si presta a sport quali trekking, walking, equitazione, mbt e sci essendo dotato di numerosi sentieri segnati.


La Pieve di Santa Maria, che sorge in paese ed è sede della parrocchia, rappresenta un bell’esempio di architettura romanica databile al XII secolo. La frazione Caldirola è l’unica stazione di sport invernali della provincia di Alessandria.

PROGRAMMA

  • ore 8:30 apertura mercato bancarelle e stand dedicati a abbigliamento, accessori, enogastronomia, prodotti locali, cultura, tradizione e arte
  • dalle ore 9:15 apertura iscrizione in loco Gara di ricerca Tartufi su Ring a cura di Truffle Network (info e iscrizioni online – e-mail bergna.davide@gmail.com – cell. 3474119267) – per tutto il giorno, apertura area dedicata agli animali Avvicinamento al mondo del cavallo a cura di Leo del “Ranch della Vittoria” di Lunassi – apertura area dedicata agli Alpaca con gli amici del “Bio Parco Cinofilo Orientale di Sarezzano”
  • ore 10:00 Santa Messa officiata da don Augusto Piccoli, cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti – a seguire benedizione sul sagrato della pieve romanica che resterà aperta per visitatori dalle ore 10 alle 18
  • ore 10:45 inizio “Gara di ricerca Tartufi su Ring”
  • dalle ore 11:30 Avvicinamento all’educazione ambientale stand dedicato con dimostrazioni ripetute nel corso della giornata a cura del Corpo Forestale Volontario Esaf – esposizione Vespe a cura del Vespa Club di Villaromagnano “Luca nel cuore”
  • ore 12:30 menù tradizionali tipici da degustare presso i ristoranti locali (possibilità di asporto da consumarsi presso le aree attrezzate)
  • dalle ore 14 giochi e spettacoli di arti circensi ripetuti nel corso della giornata a cura di Circowow – esibizioni artistiche di Carlotta Tempestini – musica non stop con Marsh Mallow Duo
  • ore 15:00 esibizione degli sbandieratori Alfieri di Costigliole d’Asti ripetuta nel corso della giornata
  • esposizione di trattori d’epoca e dimostrazione di trebbiatura e aratura