Quattordici incontri pubblici per dialogare con i novesi: questa l’iniziativa presa dai partiti della maggioranza di Novi Ligure e che è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 30 gennaio.

Il primo incontro si terrà martedì 7 febbraio alle ore 21, presso la sede Anffas in Via Manzoni. “Vogliamo parlare della difficile congiuntura economica, sociale e politica che stiamo attraversando, per un’opera di informazione sul bilancio comunale del 2012 e per ascoltare e ricevere proposte”, ha detto in estrema sintesi il segretario del Partito Democratico Cecilia Bergaglio.

La quale ha rilevato “la fattiva collaborazione fra tutte le forze politiche che appoggiano la Giunta Robbiano” e “l’importanza di ripartire dalla città per dare un segnale forte di quello che intendiamo fare.” Novi viene divisa in zone, i 14 incontri si svolgono con ritmo serrato dal 7 febbraio al 19 aprile, quando si concluderanno al Bamboo Bar in Via Ferrando Scrivia. Ma tutti i quartieri, tutte le zone vengono toccate, anche la frazione Merella con un incontro che si terrà al Salone Parrocchiale in strada Villalvernia.

Addirittura l’All Season ospiterà due incontri, altri avranno luogo alla Casa del Giovane, alla Biblioteca Civica, al Centro Anziani di Via Cavanna, a Palazzo Lucedio, a Santa Rita, al Circolo Ricreativo in via Terracini, al Sacro Cuore, al Circolo Ilva, al Dopolavoro Ferroviario. “Faremo una campagna porta a porta a Novi Ligure – ha continuato Cecilia Bergaglio – per ricordare gli appuntamenti che si terranno nelle varie zone, vogliamo confrontarci con la città anche per preparare il programma delle elezioni previste per il 2014. Noi non abbiamo alcuna intenzione di sostituirci all’amministrazione comunale ma riteniamo importante che i partiti, i sei partiti che compongono la maggioranza, cerchino il contatto con la gente. Spiegheremo perchè il Comune deve fare determinate scelte.”

Oltre a Cecilia Bergaglio anche gli altri rappresentanti dei vari partiti ovvero “Unità per Novi”, “L’Italia dei Valori”, “Venti per Novi”, il partito socialista ed i moderati hanno sottolineato l’importanza ed il valore dell’iniziativa.

“E’ importante confrontarci con la gente per cercare di costruire un percorso per il futuro – ha detto Alessandro Molinari – ed è significativo che alla città sia dato un segnale di unità delle forze che compongono il centro sinistra. E’ un lavoro da svolgere anche in prospettiva, nel 2013 partiremo con un altro giro di incontri. Assieme alla città costruiremo un progetto per Novi.” Paolo Moncalvo ha rimarcato come sia importante scoprire le aspettative dei cittadini ed ha ricordato come l’Italia dei Valori abbia sempre dato molta importanza al contatto con la gente. Ed ha rammentato anche che sabato 5 febbraio gli esponenti dei vari partiti di maggioranza assieme agli amministratori si raduneranno in conclave per discutere dei temi cittadini e che al termine della riunione verrà stilato un documento di sintesi.

 

Maurizio Priano


30 gennaio 2012