La notizia della dipartita è stata diffusa dal suo team attraverso una nota ufficiale affidata ai social.
Buongiorno a tutti – si legge nel comunicato del Biciclando Team – questa mattina ci ha lasciato il nostro caro amico Daniele Faggio, da tutti conosciuto come Tartaruga, parte del Team dal 2001. Con il cuore pieno di dolore ci stringiamo a suo figlio Andrea.
Faggio, che aveva 78 anni, si è spento all’ospedale di Imperia lunedì 27 agosto dopo breve malattia senza che nulla abbia fatto presagire l’imminenza della sua morte dato che ha continuato ad andare in bicicletta fino a qualche giorno prima del ricovero.
Oltre che alla militanza ciclistica, Daniele Faggio deve la sua popolarità ai suoi trascorsi da bidello delle scuole elementari. Infatti, sotto il suo sguardo benevolo sono passate innumerevoli generazioni di scolari dianesi, gli stessi che ora si stringono a lui per l’ultimo abbraccio.
L’angelo di tutti gli studenti – così lo ricorda l’amico Cristian Savarino – aveva una parola buona per ogni ragazzino era parte integrante della scuola, pronto a coprirci sempre e ad esser severo quando serviva. Ciao Daniele sarai sempre parte di noi ❤
Vedovo da tempo, Faggio lascia il figlio Andrea, agronomo, cui vanno le commosse condoglianze degli amici tutti, bikers ed ex alunni.
I funerali avranno luogo mercoledì 28 agosto, alle ore 15:00 presso la chiesa parrocchiale di Diano Marina.