tre giorni dedicati alla conoscenza delle origini di Tortona con visite guidate al MADE, il Museo Archeologico Derthona. venerdì c’è stata la caccia al tesoro con i ragazzi, oggi la degustazione del vino vinificato secondo il metodo romano e domani, domenica, ancora visite guidate gratuite alle ore 15:30-16:3017:30 con il conservatore archeologico del MA.DE.

Le GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA (GEA) si svolgono ogni anno nel mese di giugno, un appuntamento fisso promosso dal Ministero della cultura per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del patrimonio archeologico


Sono nate come iniziativa del Ministero della Cultura francese, coordinata e promossa dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives).

Dalla prima edizione, tenutasi nel 2010, le Journées nationales de l’archéologie (JNA) hanno avuto un notevole sviluppo. Nel 2019, giunte alla decima edizione in Francia, hanno aperto le porte alla comunità internazionale. Nel 2020 hanno assunto l’attuale denominazione di Journées européennes de l’archéologie (JEA).

Nello stesso 2019 la Direzione generale Musei ha espresso interesse all’adesione, introducendo così la manifestazione in Italia.