Tortona 25 aprile 2024 si è svolta la manifestazione a ricordo del  79 anniversario dalla Liberazione. Per l’occasione il Comune di Tortona e la locale sezione ANPI hanno organizzato la consueta cerimonia.

Alle ore 9, nella cattedrale del Duomo, la santa messa nella festa di San Marco, officiato da sua Ecc.za al termine si è formato un corteo che percorrendo corso Leoniero, alle 10.15 è giunto al monumento ai caduti dei partigiani, dove è stata deposta una corona d’alloro benedetta dal sua Ecc,za il Vescovo e l’esibizione musicale dei bambini della Civica Accademia “Lorenzo Perosi” che hanno intonato l’inno di Italia.


A seguire i saluti istituzionali del Sindaco Federico Chiodi, che essendo in periodo elettorale si è limitato a leggere una missiva del Prefetto di Alessandri. Il presidente dell’ANPI Marco Balossino, ha preferito lasciare spazio alle donne, a cui era dedicata la cerimonia in particolare a Dolores Alberghini staffetta partigiana e con gli interventi di Alexia Cellerino nipote di Dolores Alberghini, alla quale è dedicato il Quaderno dell’ANPI 2024, e le testimonianze di Isabella Ercolini, Oumemia Khemiri, Ketrin Kurti e Lucrezia Teti sul tema “Libertà è donna”. Successivamente è stato conferimento del premio 25 aprile e la  consegna della “Bandiera di Corolli”.

Presenti alla cerimonia il capitano dei Carabinieri Domenico Lavigna, il comandante della Polizia Stradale, il comandante della Guardia di Finanza e le associazioni d’arma.

Folta presenza di cittadini.

IL PRESIDENTE ANMI Giuseppe Calore