Domani, sabato 27 aprile si svolgerà il secondo dei cinque Trekking Urbani organizzati da UISP con il Comune di Imperia in occasione del centenario della città.
L’appuntamento è fissato alle ore 9:30 in Piazza del Duomo. Il percorso inizierà dai caratteristici carrugi del Parasio, antico borgo cinto da mura, alla scoperta delle sue affascinanti architetture e della sua ricca storia. Tra le tappe previste, si potranno ammirare i bastioni, le Logge di Santa Chiara e la casa natale di Giulio Natta, illustre scienziato che ha ricevuto il premio Nobel per la chimica nel 1963.
Continuando verso la Marina, l’escursione prevede una sosta presso la Chiesa dei Cavalieri di Malta, che nel 1343 ospitò il celebre poeta Petrarca. Sarà un’occasione per conoscere la storia del suo fortunato soggiorno e ammirare la suggestiva Palazzina Liberty, testimonianza degli stabilimenti elioterapici e talassoterapici del primo ‘900.
Il trekking avrà una durata approssimativa di due ore e trenta e si concluderà nell’area del porto turistico. La partecipazione è gratuita.
“Invitiamo calorosamente tutti i cittadini e i turisti a partecipare a questa iniziativa, che ha già riscosso un notevole successo nella prima giornata con la partecipazione di circa cinquanta persone. Camminare per la città non solo ci aiuta a conoscerla meglio, ma ci permette anche di scoprire angoli nascosti che potrebbero sfuggirci. Inoltre, è un’attività che apporta benefici sia al corpo che alla mente”, commenta l’assessore allo Sport, Marcella Roggero