Il Servizio di Vigilanza Urbanistica della Regione Piemonte, si interessa alla vicenda dell’intervento edilizio in piazza Tito Speri, già oggetto di un esposto alla Procura della Repubblica da parte degli Ambientalisti.

La direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia e della Regione, infatti, ha invitato il Comune di Tortona a voler fornire notizie e controdeduzioni in merito all’esposto presetnato dagli ambientalisti. “.

Come noto la vicenda riguarda l’abbattimento di un vecchio edificio che è stato abbattuto per essere sostituito con uguale cubatura. Un intervento edilizio perfettamente normale se l’immobile venisse ricostruito esattamente come quello che è stato demolito, ma, a quanto pare, il nuovo progetto prevede una diversa disposizione del manufatto, per cui, secondo i fautori dell’esposto alla procura, non si tratterebbe più di una sostituzione edilizia ma di una nuova costruzione.

In attesa che la procura di Tortona effettui le proprie valutazioni, la vicenda è arrivata anche alla Vigilanza Urbanistica della Regione che vuole vederci chiaro e chiede al Comune le debite spiegazioni.

Intanto sempre per quanto riguarda le vicende urbanistiche del Comune di Tortona, pare che sia stato depositato un ricorso al TAR contro il progetto relativo alla realizzazione di alloggi nell’edificio scolastico “dante Alighieri”. Come noto anche questa vicenda è sotto la lente d’ingrandimento degli ambientalisti che più volte hanno criticato l’interventi sull’immobile storico della ex scuola che il Comune di Tortona ha autorizzato poco tempo fa.

L’annosa vicenda è legata al parcheggio sotterraneo del lavello, all’area verde ma anche al fatto che si tratta di un immobile di pregio, sotto tutela della Soprintendenza. Insomma ancora “grane” edilizie per la Giunta Berutti che sembrano non finire mai.

26 gennaio 2012