Si è svolta oggi, presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, la premiazione della prima edizione del concorso “NATALE GREEN: la mia impronta d’amore per l’ambiente“, organizzato dal Gruppo ACOS.
L’incontro è stato anche l’occasione per lanciare il nuovo contest “AcosVisioniSostenibili: obiettivo futuro”.
L’iniziativa “NATALE GREEN: la mia impronta d’amore per l’ambiente” ha avuto come protagonisti bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: tutti hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, elaborando proposte concrete per un Natale, e non solo, più sostenibile. Dall’abete realizzato con materiali riciclati alle idee per una corretta raccolta differenziata, dai messaggi su come salvare e proteggere il pianeta e la natura fino a veri e propri slogan contro l’abbandono dei rifiuti e l’inquinamento.
Durante l’evento sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2023: Fatima, 11 anni di Predosa; Anna, 10 anni di Bosco Marengo; Gioele, 10 anni di Montemarzino.
A tutti i “piccoli artisti”, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, è stato consegnato il diploma di merito, nominandoli “Giovani Ambasciatori della Sostenibilità Ambientale”.
Durante questo pomeriggio di festa, inoltre, è stata allestita una mostra con tutti i disegni dei bambini che hanno partecipato all’iniziativa, e che hanno potuto ritirare le loro opere al termine della premiazione.
Il nuovo contest: AcosVisioniSostenibili
Visto il grande successo di “NATALE GREEN”, il Gruppo ACOS ha lanciato oggi anche un nuovo concorso fotografico e di disegno: “AcosVisioniSostenibili: obiettivo futuro”.
L’obiettivo è quello di confrontarsi in modo creativo sul tema dell’economia circolare, cercando di catturare lo spirito della sostenibilità attraverso scatti fotografici e disegni. Il Gruppo ACOS opera nel settore energetico, idrico e ambientale; al centro della propria missione vi è proprio l’impegno di sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso consapevole delle risorse, orientato alla tutela e al benessere ambientale e sociale.
Il concorso è rivolto a bambini, adulti, gruppi e scuole; la partecipazione è gratuita.
Regolamento completo consultabile: www.acosspa.it/acos-visioni-sostenibili
“Con la loro creatività e il loro entusiasmo contagioso – ha dichiarato l’Ing. Vittorio Risso, Amministratore Delegato ACOS S.p.A. – i bambini ci hanno insegnato a guardare il mondo con occhi nuovi, ci hanno ricordato che la salvezza del pianeta dipende da tutti noi, e che anche piccoli gesti possono fare la differenza. Per stimolare ancora di più il confronto e allargare la partecipazione all’intera comunità, abbiamo presentato oggi il nuovo concorso AcosVisioniSostenibili. Ci auguriamo di superare il successo di “Natale Green”, perché la partecipazione e il confronto su questi temi sono essenziali per costruire insieme un percorso concreato di miglioramento continuo”.