Il progetto di realizzazione del nuovo sito istituzionale è stato ammesso al finanziamento a valere sui fondi PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della – Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” al cui bando il Comune di Tortona ha partecipato.
Il sito, completamente rinnovato nel layout, nei contenuti e nella navigazione, è stato realizzato secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.
Il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione.
Le informazioni contenute nel nuovo sito web saranno le stesse di prima, solo presentate e organizzate secondo una logica di navigazione differente.
Si è cercato di rendere i contenuti più chiari e leggibili e di garantire una maggiore fruibilità delle informazioni da parte dei cittadini.
Il menù principale delle pagine è costituito dalle seguenti voci, come stabilito dalle Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA:
- Amministrazione con all’interno le seguenti sezioni: organi di governo, Aree amministrative, Uffici, Enti e fondazioni, Politici, Personale amministrativo, Documenti e dati)
- Novità suddivise in Avvisi, Notizie, Comunicati
- Servizi suddivisi per categorie (seguendo la tassonomia definita dalla Linee guida)
- Vivere il Comune suddivisa il Luoghi ed Eventi
La homepage presenta inoltre le sezioni:
- Argomenti in evidenza
- Servizi in primo piano
- Informazioni dal Comune
- Canali tematici
- Eventi
Il nuovo sito web applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).