Alla presenza dell’assessore alle Pari Opportunità, Giuliana Romano Bussola, la presidente della Consulta delle donne e delle pari opportunità, Rita Schipani, sono state presentate due interessanti iniziative: il calendario 2012/2013 e il concorso fotografico sul tema della figura femminile.
Il primo, che ha visto l’assessore Bussola illustrare le singole pagine che lo compongono, accompagnerà i 500 possessori per tutto il 2012 e il 2013 con alcune tra le più belle e significative opere presenti nel Museo Civico di Casale Monferrato, a fianco di istantanee dell’attività della Consulta.
Già nei prossimi giorni, il calendario sarà possibile scaricarlo anche dal sito del comune www.comune.casale-monferrato.al.it.
Il concorso fotografico, invece, è aperto a tutti e gratuito. Come accennato precedentemente, dovrà avere come tema la figura femminile, di qualunque età , vista nei suoi diversi ruoli famigliari, lavorativi e sociali e inserita nei luoghi della casa, della città o del paesaggio.
La finalità è quella di sollecitare una riflessione sull’importanza della donna sia nel nostro tempo, che vede concentrarsi in essa diverse funzioni e identità di ruolo, sia nella cultura locale di una piccola città con il suo contesto rurale e paesaggistico le cui tradizioni e bellezze contribuiscono a formare la nostra identità di persone e di cittadini.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è previsto per il 25 febbraio e la premiazione avverrà nell’ambito della Festa della Donna prevista per il 7 marzo.
Il regolamento sarà ufficializzato entro la fine di gennaio.
22 gennaio 2012