Il Comune di Casale Monferrato ha presentato i dati sull’attività svolta nel 2011 a favore dell’utenza e per incentivare e migliorare il rapporto con i cittadini. Tra questi spicca quella svolta dall’ Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico composto da Luisa Zavanone, Maria Aveni ed Alberto Buonadonna che nel corso del 2011 ha accolto e fornito informazioni e assistenza a oltre 4 mila cittadini, confermandosi come il luogo a cui si rivolgono gli utenti in prima istanza, per acquisire informazioni e orientamento sui servizi del Comune ma anche di molti altri Enti Pubblici.

L’Urp è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini, che vi si rivolgono con le più diverse richieste e svariati argomenti, stimolando anche il Comune a migliorare l’offerta dei servizi offerti.

Nell’autunno del 2011 ha anche ricevuto un importante riconoscimento, da parte della Regione Piemonte, qualificando l’ufficio come punto di erogazione dei servizi informativi collegati alla rete Regionale Polis Piemonte, grazie alla quale è possibile accedere alle informazioni di moltissimi enti presenti nella regione.

L’Urp ha anche informato, tramite Sms e Newsletter tematiche, su contributi, bandi e agevolazioni a disposizione dei cittadini fornendo un servizio utile e tempestivo a tutti coloro che si sono iscritti.

L’ufficio ha anche fornito agli altri Settori comunali il supporto per la comunicazione sulle tematiche ambientali, sui tributi e servizi sociali e in generale su tutto ciò che riguarda il rapporto con i cittadini.

L’Urp nella seconda metà del 2011 ha attivato, grazie al supporto del Ced comunale, una nuova procedura per la gestione dei reclami che ha visto l’accoglimento di circa 40 segnalazioni dei cittadini principalmente sui seguenti temi:

– strade e marciapiedi dissestati;

– manutenzione giardini e verde pubblico;

La maggior parte dei reclami ha trovato soluzione positiva, ad eccezione di quelli per i quali saranno disponibili le necessarie risorse nel 2012.

22 gennaio 2012