Sono stati sottoscritti gli accordi fra le parti per la stipula del contratto e il relativo passaggio del personale ex ATM alle varie società.

In questi giorni si sono tenuti gli incontri con i rappresentanti della società AIPA che si è aggiudicata la concessione del “Servizio di gestione, accertamento, liquidazione e riscossione ordinaria, straordinaria e coattiva dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI), della Tariffa Igiene Ambientale (TIA), dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA), compresa la materiale affissione dei manifesti, e gestione dei parcheggi pubblici a pagamento e riscossione delle relative entrate”, alla quale vanno nove dipendenti e l’incontro con i rappresentanti della società Adigest capofila del Raggruppamento Temporaneo di Impresa che si è aggiudicata il servizio di manutenzione e gestione beni demaniali e patrimoniali di proprietà comunale. In questo si tratta di sei dipendenti.

Il passaggio è avvenuto nel pieno rispetto degli adempimenti sindacali previsti nei bandi di gara. Questi adempimenti prevedevano l’assunzione del personale per tutta la durata del contratto, pari a nove anni, mantenendo i profili professionali, i livelli d’inquadramento posseduti e l’anzianità acquisita alla data di passaggio dall’attuale società al concessionario, come previsto dall’accordo sindacale del 24 maggio 2011, sottoscritto da Comune di Tortona, A.T.M. S.p.A. e Organizzazioni Sindacali.

“Si tratta di una grande operazione – commenta il sindaco, Massimo Berutti -: abbiamo tutelato diciannove posti di lavoro e messo in liquidazione una società creando un risparmio per il Comune di Tortona, a dimostrazione del fatto che siamo persone affidabili e responsabili. Questo ci è costato mesi di lavoro e di guerre sindacali e non so quante amministrazioni sarebbero state disposte a fare questi sacrifici. Questo è un grande esempio di responsabilità sociale”.

22 gennaio 2012