Come ogni anno il 1 dicembre viene celebrata la manifestazione della memoria del violentissimo bombardamento alleato alle 14.15 e che si svolse in tre ondate. . Le “fortezze volanti” americane (si dice 12) lanciarono circa 100 bombe che uccisero 114 civili e ne ferirono 235, rasero al suolo 24 case, ne danneggiarono gravemente 27 mentre altre 57 subirono danni più o meno gravi.

Il 05 ottobre 2006 al comune di Villalvernia, è stato insignito della Medaglia d’Argento al Merito Civile a seguito del tragico bombardamento con la seguente motivazione:


Piccolo centro, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, fu sottoposto ad un violentissimo bombardamento alleato che provocò centoquattordici vittime civili, un numero elevato di feriti e la quasi totale distruzione dell’abitato.

La popolazione offriva un’ammirevole prova di generoso spirito di solidarietà, prodigandosi nel recupero delle salme e nel soccorso dei feriti.

Col ritorno alla pace intraprendeva la difficile opera di ricostruzione al fine di assicurare la continuità della vita civile, in ciò manifestando elevate virtù civiche. 1° dicembre 1944 – Villalvernia (AL)

La cerimonia è iniziata alle ore 10.30 con la Santa messa Officiata dal Vescovo S. Ecc.za Rev.ma Mons. Guido Marini, presenti il prefetto di Alessandria Dott.ssa Vinciguerra Alessandra, il Presidente della provincia Enrico Bussalino , i sindaci del circondario, il gonfalone della provincia, il gonfalone comunale, il comandante della tenenza dei carabinieri capitano Domenico Lavigna, il consigliere della CRA di Alessandria dottoressa Rossana Balduzzi, le associazioni d’armi, dei Marinai, dei genieri, degli alpini e dei bersaglieri.

Tre carabinieri in alta uniforme, hanno presenziato alla cerimonia, portando alla fine la corona di alloro che è stata deposta alla lapide che ricorda la immane tragedia.

Il Presidente ANMI Giuseppe Calore