Venerdì 8 settembre vi aspettiamo per la serata che come da tradizione l’ANPI, il Comune di Viguzzolo e l’Associazione Culturale Viguzzolese dedicano ai valori della Resistenza.

Quest’anno ricorrono gli 80 anni e l’ANPI sente sempre più importante l’obbligo di difendere e divulgare i valori che gli Uomini e le Donne della Resistenza ci hanno lasciato in eredità e che sono stati tradotti nella nostra Costituzione Repubblicana.


Il programma di quest’anno prevede due momenti focali: iniziamo con un momento musicale in cui verranno riproposti da Piero Noce, Luciano e Roberto Vidali i canti raccolti nel CD “Chicchirichì – Canti ed echi della resistenza in provincia di Alessandria” con un intervento di Pierluigi Pernigotti. Il CD è stato prodotto nel 2001 a cura di Alfio Contarino e Pietro Porta. Seguirà la presentazione del libro “Storie di giovani vite dal destino spezzate”: il testo è dedicato ai martiri della Resistenza di Fabbrica Curone e verrà illustrato dall’Autrice Maria Grazia Milani, che dialogherà con Eraldo Canegallo.

L’appuntamento è per venerdì 8 settembre alle 21 nel cortile municipale a Viguzzolo; in caso di maltempo la manifestazione si terrà al centro Sportivo Comunale, di fianco alla Pieve Romanica.

L’ANPI – Sezione di Viguzzolo