“Percorsi d’arte teatro e natura dedicati al viaggio e al cambiamento tra favola e realtà” è il sottotitolo della IX edizione del festival “L’altro Monferrato” diretto da Maria De Barbieri e Gianni Masella, con il patrocinio della Provincia di Alessandra e il sostegno di Fondazione CRT. Il viaggio comincia con l’arrivo da Praga dei Karromato e del loro “Circo de Madera”. Gli artisti incontreranno il pubblico la mattina di venerdì 25 agosto (ore 11.30) nei locali dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, e saranno in scena la sera stessa al Castello di Tagliolo (ore 21.00) e domenica 27 (ore 18.30) nella piazza di Molare. Nella cornice di una coloratissima scenografia in stile primo Novecento, vedremo leoni, domatori, clown, ballerine e acrobati, ma tutti fatti di legno: sono le preziose marionette sapientemente intagliate e mosse a vista dagli animatori della compagnia ceca: uno spettacolo di rara bellezza che ha catturato gli applausi del pubblico in oltre 30 nazioni, tra Europa, Asia e Americhe. Si continua per le strade urbane e campestri di Morsasco, (sabato 26 agosto, dalle ore 19 a Cascina La Rossa) seguendo la voce, i passi e le emozioni di Roberta Bosetti, diretta da Renato Cuocolo nello spettacolo itinerante “In cammino con Emily Dickinson”, alla scoperta della poetessa più misteriosa d’America e degli angoli meno conosciuti del Monferrato.

Il Festival prosegue fino al 23 settembre nelle colline tra Acqui e Ovada, animando castelli, piazze e cascine. Tra gli ospiti in programma, l’australiano Stephen Noonan e alcuni tra i nomi più originali e interessanti della scena italiana, come Dario VergassolaFederica FracassiMichele Cafaggi Paolo Hendel. Tra le novità di quest’anno ci sarà la serata di Nuovo Cinema San Biagio (31 agosto, ore 21, Cremolino): in un prato sotto le stelle, per raccontare l’Italia che cambia, guidati dalle stelle del nostro grande cinema. «Con questa iniziativa riapriamo al pubblico Cascina San Biagio, rinnovata per l’occasione. – racconta Maria De Barbieri – Qui AgriTeatro è nato quindici anni fa, e sono felice che questo luogo, legato a tanti ricordi, torni ad essere uno degli spazi deputati del festival.» 


Venerdì 25 agosto – Castello di Tagliolo Monferrato (ore 21)

Domenica 27agosto – piazza di Molare (ore 18.30)

“CIRCO DE MADERA” dei Karromato (Repubblica Ceca)

Da Praga arriva la compagnia Karromato, con il suo favoloso circo di legno: leoni, ballerine e domatori sono marionette, sapientemente intagliate nel legno e abbigliate con costumi perfetti. Manovrate a vista dagli animatori, danno vita a un gioco scenico capace di intrattenere e emozionare il pubblico di ogni età. Ispirato ai numeri di varietà del primo Novecento, “Circo Madera” è un tripudio di numeri acrobatici, belve spaventose e clown esilaranti. Le musiche originali e la ricca scenografia rigorosamente decorata in stile, accentuano l’umorismo surreale e irresistibile dell’azione. Il risultato è uno spettacolo fuori dal tempo edi rara bellezza, che nel corso degli anni ha catturato gli applausi delle platee di oltre 30 nazioni, tra Europa, Asia e Americhe. I Karromato sono una compagnia professionale di marionette a filo nata a Praga nel 1997, fondata da artisti provenienti dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dalla Spagna.  Il loro lavoro segue la tradizione delle marionette classiche del centro Europa, unita alle forme più vitali dell’espressione teatrale contemporanea: credono nella naturale capacità del teatro figura di emozionare gli spettatori attraverso il movimento, la musica e il ritmo, creando spettacoli capaci di superare tutte le barriere linguistiche. In questa occasione, lo spettacolo sarà recitato in italiano.

Sabato 26 agosto – Cascina La Rossa di Morsasco (ore 19)

IN CAMMINO CON EMILY DICKINSON” di Cuocolo/Bosetti

Spettacolo itinerante attraverso il paesaggio e la poesia di Emily Dickinson, con Roberta Bosetti e la regia RenatoCuocolo (Iraa Theatre), “In cammino con Emily Dickinson” offre una prova emozionante della capacità di “condurre” – letteralmente – gli spettatori alla scoperta della poetessapiù misteriosa d’Americae degli angoli meno conosciuti di questo territorio del Monferrato. Undicesima parte del progetto Interior Sites, lo spettacolo propone al pubblico, che segue in cuffia, una poesia dell’intimità che si sposa perfettamente alla visione intima e perturbante che caratterizza tutto il teatro del duo, ormai pluripremiato e rappresentato con successo nei quattro continenti. La riflessione su Emily Dickinson proposta a Morsasco è un’evoluzione originale del progetto, particolarmente adatta a “L’AltroMonferrato 2023”, dedicato al movimento, al viaggio e al cambiamento. L’affascinante passeggiata radio-guidata accompagna il pubblico nella suggestione del paesaggio e, modulata dalla voce profonda e avvolgente di Roberta Bosetti, attraverso il mondo di Emily Dickinson, la poetessa capace di restituire la grandezza della natura dal chiuso della sua stanza: “Questa è la mia lettera al mondo, che non mi ha mai scritto.Semplici notizie che la natura mi ha raccontato con tenera maestà. Il suo messaggio è affidato a mani che non posso vedere.

INFO E PRENOTAZIONI

info@agriteatro.it

IAT di Ovada +39 (0143) 821043 / +39 379 118.72152 E-mail: iat@comune.ovada.al.it

www.agriteatro.it