Lunedi 19 Giugno il Rotary Club di Tortona ha consegnato un defibrillatore semiautomatico DAE all’istituto scolastico Santachiara nell’ambito del service “Prevenire per promuovere il Benessere” cofinanziato dal Distretto Rotariano 2032, di cui il club cittadino fa parte.

Sono state, nella stessa occasione, consegnate alla onlus Prometeo in particolare al dott. Milani, che ha nel tempo installato e gestito un cospicuo numero di DAE sul territorio tortonese, alcune coppie di elettrodi per consentire la periodica manutenzione degli apparecchi esistenti.


E’ stata anche l’occasione per ringraziare il prezioso supporto degli operatori della Croce Rossa Italiana, comitato di Tortona, nella formazione per il suo corretto utilizzo.

La città di Tortona si è da tempo attivata, attraverso vari canali, per installare le apparecchiature DAE nel territorio cittadino ed intende continuare a realizzare l’obiettivo di “città cardioprotetta”. Il Rotary club cittadino, guidato dal suo Presidente Alberto Meirana, sempre sensibile alle tematiche sanitarie, in particolare alle iniziative preventive, ha accolto l’istanza proveniente dagli enti preposti (Comune, CRI e associazione onlus Prometeo) di contribuire a realizzare questo importante obiettivo. L’intenzione è di continuare negli anni con un service pluriennale. Il Rotary Club Tortona volendo apportare un grande valore aggiunto grazie il forte legame costruito con gli istituti scolastici tortonesi ha orientato quest’anno il service a supportare tre distinte iniziative:

  • acquisto e donazione di un DAE semiautomatico ad un istituto scolastico tortonese che non ne è ancora dotato cioè l’istituto Santachiara, che opera nel settore della formazione professionale tramite corsi per operatori della ristorazione sia nell’allestimento sala e somministrazione piatti e bevande che nella preparazione degli alimenti, operatori del benessere (in totale circa 200 studenti) e gestisce anche una scuola dell’infanzia con circa 100 bambini. Qualche decina di professori ed addetti tecnici completano il numero dei potenziali interessati alla presenza del DAE;
  • organizzazione di 6 corsi di formazione gestiti dal comitato locale della Croce Rossa di Tortona presso la propria sede per un centinaio di studenti in totale : 3 corsi dedicati agli studenti del liceo Peano , 2 dedicati all’istituto tecnico Marconi ed 1 all’istituto Santachiara e al CIOFS-FP Piemonte – CFP “San Giuseppe” – Tortona e strutturati in due momenti di istruzione all’uso, il primo più operativo di “pronto soccorso” condotto dagli operatori della CRI ed il secondo di taglio più “medico” condotto dal personale della onlus Prometeo;
  • razionalizzazione della manutenzione periodica delle apparecchiature DAE esistenti, attraverso l’acquisizione di 13 coppie di elettrodi a placche per rimpiazzare quelle esistenti che necessitano di sostituzione.