Giuseppe Guerra, detto Pippo nasce nell’ultimo anno del 1800 nella nostra città. Consegue la laurea in medicina prodigandosi sia nella professione sanitaria come nell’attività sportiva

Conseguita la laurea si prodiga nella professione di medico con profonda passione, stimato per la sua umanità, adorato dai suoi pazienti.


Lo sport lo affascina, è il sanitario sociale dei Grigi, non li abbandona nelle trasferte, gioca a calcio da dilettante con buon successo, senza perdere di vista gli studi

Il tennis è un’altra delle sue passioni, per questa disciplina ha fondato un Circolo con alcuni amici teso a diffondere una disciplina ancora poco conosciuta, eppure ha saputo introdurre poi diffondere quest’esercizio nell’ambito della nostra città.

Compie il ventisettesimo anno d’età quando, nella sua casa a Valle San Bartolomeo, con alcuni amici, fonda Tennis Club di Alessandria, un’attività cresciuta sotto i suoi occhi, punta all’arruolamento soprattutto dei giovani, osservando il loro comportamento sotto i riflettori dell’attività agonistica, soprattutto attento allo sviluppo del fisico dal punto di vista clinico.

Decede nella nostra città al compimento del settantacinquesimo anno, tutt’ora ricordato per il suo grande bagaglio d’umanità.

                                                                        Franco Montaldo