Ieri mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Imperia hanno aperto le porte della caserma “Somaschini”, ai giovanissimi studenti del III e IV anno della scuola primaria di Piani, succursale dell’Istituto Comprensivo “Littardi” di Imperia.

All’incontro hanno partecipato circa venticinque bambini i quali, dopo aver visitato la Caserma hanno avuto modo di approfondire, anche giocando con le macchine e le attrezzature in uso, alcuni temi di attualità tra i giovani quali la sicurezza stradale, il bullismo, il cyberbullismo e l’uso dei social network.


La visita è stata caratterizzata da momenti di grande entusiasmo e partecipazione da parte di tutti i ragazzi che, a dispetto della loro giovane età, hanno dimostrato grande interesse con molteplici domande sull’impiego dell’Arma e sul lavoro che quotidianamente gli equipaggi svolgono a tutela della sicurezza pubblica.

Durante l’incontro, i Carabinieri hanno mostrato ai giovanissimi i mezzi in dotazione all’Aliquota Radiomobile di Imperia, tra cui le Alfa Romeo Giulia, le motociclette Ducati Multistrada e le E-Bike di recente assegnate al Comando Stazione per i servizi di prossimità nelle aree pedonali ed a traffico limitato o lungo le piste ciclabili della città.

Dopo la visita ai locali della caserma, sono stati consegnati alcuni gadget e alcuni dei Carabinieri accompagnatori giurano di aver già individuato tra i giovanissimi e le giovanissime più di qualcuno e qualcuna che gli “alamari” già li indossa.