Con l’inizio anno è doveroso parlare della manovra del governo Monti.
Tante saranno le cose da capire, nel corso del 2012 come l’introduzione dell’IMU, Imposta Municipale Unica, una nuova tassa sulla casa, introdotta con la riforma del Federalismo fiscale, che sostituisce l’Ici, parleremo della rivalutazione delle rendite catastali e delle relative conseguenze, ma tutto questo sarà trattato nei prossimi mesi; oggi ci soffermiamo su una delle novità più importanti: la certificazione energetica (chiamata anche ACE), diventata obbligatoria da quest’anno.
La normativa europea, entrata in vigore in Italia nel settembre 2009, stabilisce otto classi che dipendono dal rendimento energetico dell’abitazione. Ogni Regione avrebbe dovuto recepire la normativa, ma tra ritardi e modifiche non c’è stato un quadro uniforme. C’è chi per esempio, come l’Emilia Romagna, che non applica sanzioni, e chi come il Piemonte che le applica e in modo proporzionale ai mq.
Fino a pochi giorni fa la certificazione energetica era obbligatoria solamente per i contratti d’affitto stipulati dopo il settembre 2009 e tutti gli atti di compravendita.
Dal 1° gennaio 2012 la legge stabilisce che sarà obbligatorio indicarla nell’annuncio immobiliare. ma siccome la normativa si applica a livello regionale, le cose cambiano a seconda di dove si vive.
La cosa importante è che, per tutti, agenzie immobiliari e privati, è obbligatorio dichiarare la classe energetica e l’indice di prestazione energetica relativi alla climatizzazione invernale o al riscaldamento della singola unità immobiliare o dell’intero edificio in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla vendita o alla locazione.
L’inosservanza di queste disposizioni è soggetta a una sanzione amministrativa da 1.000 euro a 5.000 euro di competenza dei comuni in cui è situato l’immobile oggetto dell’annuncio.
L’ACE può essere redatta solamente da un tecnico abilitato, nell’ultimo periodo in giro si sentono prezzi diversi. Per farvi un’idea della giusta richiesta, vi informiamo che presso gli ufficio di ProntoCasa in via Lanza 19, troverete un tecnico abilitato a redarre la certificazione energetica a una cifra forfetaria di 250 euro.
Glenda Colaninno
10 gennaio 2012