Sabato 11 giugno terzo appuntamento del Maggio Musicale con Silvia Belfiore, pianista, e Andrea Morelli, fiatista con un ospite d’eccezione Gianni Coscia.
Il duo ci presenterà il lavoro “Diffrazione” con musiche di Erik Satie e Duke Ellington. Riportiamo la nota critica del mensile Musica Jazz del 12.1.2021
“A ben vedere (ascoltare), Erik Satie e Duke Ellington stanno bene insieme. Soprattutto se chi li esegue ne implementa quel mood minimalista tracciato dal compositore francese e lo interseca – inappuntabilmente –con il sentimento ellingtoniano. L’idea e il compito è del fiatista Andrea Morelli e della pianista Silvia Belfiore, che restituiscono tutto il passato cameristico a dei brani di rara intensità e bellezza che, nel corso degli anni, hanno subito trasformazioni e manipolazioni di varia natura… Una produzione elegante, raffinata e di particolare pregio per la storia che racconta“
Dal settimanale Famiglia Cristiana del 24.1.21 : “Erik Satie e Duke Ellington sono accomunati dalla ricerca nella musica classica e nel jazz della melodia perfetta, una ricerca che il flautista e sassofonista Andrea Morelli e la pianista Silvia Belfiore sanno esaltare rileggendo alcune delle loro più celebri opere dalla Gymnopedie a In a sentimental mood, con rispetto e eleganza.
Poche parole per presentare l’ospite d’eccezione di questa serata Gianni Coscia, fisarmonicista, classe 1931, alessandrino, studi classici, avvocato, si è sempre dedicato al jazz ma ricercando vie autonome, ha suonato con i migliori artisti italiani e stranieri; ricordiamo Giorgio Gaslini, l’orchestra sinfonica della Rai, Milva, Enrico Rava, Luciano Berio, Gianluca Trovesi, Renato Sellani ed altri.
Un ringraziamento alla Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che hanno reso possibile la realizzazione degli eventi del Maggio Musicale
Ingresso libero
Informazioni sul sito santamariaesansiro.it – pag. facebook amici di s.maria e s.siro – cell 335344107
Angelo Chiesa
Presidente Comitato Amici di S. Maria e S. Siro odv