Sarà un mese di maggio ancora ricco di appuntamenti quello del MonFest 2022 di Casale Monferrato, la biennale di fotografia della Città di Casale Monferrato curata dal direttore artistico Mariateresa Cerretelli e realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria. Accanto alle grandi mostre fotografiche allestite nei luoghi più suggestivi della città, ci saranno infatti incontri, eventi e laboratori per tutte le età.
Si inizierà sabato 7 con il ciclo di incontri I maestri che vivono nel Piemonte che proporrà, alle ore 15,00 in Castello, Maria Vittoria Backhaus in una conversazione con Mariateresa Cerretelli e Angelo Ferrillo dal titolo Dalle barricate alla moda, al design. Una lezione di passione, sperimentazione ed estetica.
Dalla scenografia, Maria Vittoria Backhaus passa alla fotografia lavorando come reporter; sono gli anni 60. Si sposta poi nella fotografia di moda, design e still life proprio negli anni in cui questi settori hanno la loro massima espansione. Lavora in studio e fuori, usando i grandi e medi formati. Non è mai importante per lei cosa fotografa, ma il racconto intorno a quello che fotografa. Alle tantissime foto scattate su commissione si aggiungono i molti lavori su progetti personali, che attualmente sono al centro della sua attività insieme al salvataggio del suo archivio.
Domenica 8 è poi in programma il primo dei due laboratori gratuiti per bambini organizzati in collaborazione con la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati. Il titolo è Cianotipia. Istruzioni per piccoli, che vedrà il fotografo Angelo Ferrillo far vivere l’alchimia della fotografia e della sua nascita, perché non sempre c’è bisogno di essere dei maghi per vedere comparire un’immagine su di un foglio.
Domenica 29, invece, Elena Givone proporrà Il laboratorio dei sogni, un workshop dove ci si potrà lasciar ispirare dagli “oggetti magici” utilizzati dall’artista torinese durante i suoi progetti fotografici che raccontano i sogni dei bambini nel mondo: i giovani partecipanti potranno posare sul set della fotografa, scegliere il loro oggetto magico preferito e condividere il proprio sogno.
Per partecipare ai due laboratori, che avranno inizio alle ore 15,00, è richiesta la prenotazione al numero 0142 444302 o 0142 444308 o via e-mail a biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it.
Sabato 14 nuovo appuntamento con I maestri che vivono nel Piemonte: Mariateresa Cerretelli incontrerà alle ore 17,00 in Castello Guido Harari e Paolo Ranzani per parlare di Ispirazioni a confronto, che anticipa la grande antologica di Guido Harari in programma alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 1° giugno 2022.
Per sabato 28 maggio, infine, doppio evento: alle ore 14,30 incontro con Enrico Genovesi condotto da Giovanna Calvenzi e alle ore 17,00 nuovo appuntamento di I maestri che vivono nel Piemonte con la conversazione tra Elena Givone e Mariateresa Cerretelli.
Ma le iniziative non sono finite, perché sono in fase di definizione altre attività, proiezioni, incontri e racconti sulla fotografia e i grandi artisti che con un’immagine sanno raccontare il mondo che ci circonda, regalando emozioni uniche.
Per chi, invece, volesse immergersi nelle mostre del MonFest, questi sono gli orari e i luoghi delle esposizioni:
– Castello del Monferrato (piazza Castello) – sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00:
• Gabriele Basilico – Gabriele Basilico nel Monferrato – a cura di Andrea Elia Zanini
• Silvio Canini – Il mondo di Silvio Canini – a cura di Elena Ceratti
• Ilenio Celoria – Fotomorfosi-infernot – a cura di Simona Ongarelli
• Vittore Fossati – Il Tanaro a Masio – a cura di Giovanna Calvenzi
• Francesco Negri – Omaggio a Francesco Negri – a cura di Elisa Costanzo e Luigi Mantovani
• Claudio Sabatino – Fotografare il tempo. Pompei e dintorni – a cura di Renata Ferri
• Valentina Vannicola – Living Layers – a cura di Mariateresa Cerretelli
• Da Casale al Po alle colline del Monferrato – Esposizione delle 34 migliori opere dell’omonimo concorso a cura di Paola Casulli
– Teatro Municipale (piazza Castello) – sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00:
• Raoul Iacometti – #homeTOhome – a cura di Luciano Bobba
– Cattedrale di Sant’Evasio (largo Angrisani) – sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00:
• Maurizio Galimberti – Tributo a Leonardo – a cura di Mariateresa Cerretelli con la collaborazione della galleria Dadaeast di Roma
– Accademia Filarmonica – Palazzo Gozzani di Treville (via Mameli, 29) – sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
• Future armonie a cura di Benedetta Donato che comprende:
• Mostra personale di Silvia Camporesi, Domestica – Vincitrice del Premio Soroptimist Storie di donne
• Videoproiezione di Daniela Berruti, Una storia d’amore – Menzione Speciale Progetto dedicato a Casale Monferrato con i progetti di altre cinque autrici finaliste: Anne Conway, Isabella De Maddalena, Isabella Franceschini, Patrizia Galliano, Antonella Monzoni; a cura di Stefano Viale Marchino
• Mostra collettiva, Guardarsi per rinascere. Ritratti e autoritratti al femminile, Studentesse Istituto d’Istruzione Superiore Leardi – Liceo Artistico Angelo Morbelli, a cura di Ilenio Celoria
– Sinagoga (vicolo Olper, 44) – domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00:
• Lisetta Carmi – Viaggio in Israele e Palestina. Fotografie 1962-1967 – a cura di Daria Carmi e Giovanni Battista Martini
Si ricorda, infine, che è possibile visitare le esposizioni del Castello del Monferrato anche durante la settimana per gruppi di almeno 10 persone e per le scolaresche. Per prenotare, contattare lo Iat – Informazione Accoglienza Turistica del Castello del Monferrato – tel. 0142 444330 – e-mail iat@comune.casale-monferrato.al.it.
Info e approfondimenti: www.comune.casale-monferrato.al.it/MonFest2022.