Nei Giardini Pubblici di Alessandria, in corso Crimea, il 23 e 24 aprile sboccia la 416° ‘Fiera di San Giorgio’, con l’undicesima edizione di ‘FloreAle’: la mostra-mercato dei fiori.
La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, CCIAA, Gruppo AMAG, Fondazione Solidal. L’organizzazione è curata da WECONF, sinergia di Confcommercio e Confesercenti.
Già il 22 aprile si scalderanno i motori dell’evento, con la possibilità di ammirare un ‘Orto Sinergico Urbano’ in piazzetta della Lega; alle ore 9, in viale Milite Ignoto 1, presso la Serra della Biodiversità, all’interno della sede dell’Associazione Orti in Città, in occasione della Giornata Mondiale della Terra “Sos Terra” si svolgerà il Convegno per la Salvaguardia Ambientale. Entrambi gli eventi sono curati dall’Associazione Orti in città.
‘Floreale’ si prolungherà anche il 25 aprile, quando ai Giardini ci sarà una splendida e suggestiva sfilata di abiti da sposa nella storia della moda, a cura di CulturAle – ASM Costruire Insieme.
Saranno presenti circa 40 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, arredo da giardino, attrezzature ed articoli tecnici, in grado di suggerire con i propri consigli il modo migliore per ambientare le proprie piante. Le regioni di provenienza degli espositori sono Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana.
I visitatori e gli appassionati potranno, nel confortevole scenario dei Giardini Pubblici di Alessandria, inoltrarsi in un percorso coinvolgente fra lavande, piante mediterranee, aromatiche, da giardino e per il terrazzo.
Come consuetudine un calendario di eventi collaterali completerà la manifestazione, con momenti legati al tema ‘Floreale’ proposti in successione nelle giornate del 22/23/24/25 aprile.
Molte iniziative sono il frutto della fantasia e dell’entusiasmo delle Associazioni di volontariato e delle Istituzioni, impegnate allo scopo di rendere attrattiva Alessandria.
La manifestazione e tutti gli eventi collaterali saranno ad ingresso libero.