Torna in presenza il Monferrato Classic Festival. E lo fa con quattro concerti in programma dal 7 novembre a 4 dicembre nella splendida cornice dell’ex cappella del Castello del Monferrato.
«È con immensa gioia che possiamo di nuovo annunciare l’avvio in presenza del Monferrato Classic Festival – ha dichiarato l’assessore Gigliola Fracchia –, un appuntamento che ormai è entrato nella tradizione della città e del territorio. Dopo la positiva esperienza dell’edizione in streaming della scorsa primavera, finalmente potremo apprezzare dal vivo la splendida musica del festival. E lo faremo in una cornice magica: il Castello del Monferrato, sempre più al centro della proposta culturale di Casale Monferrato».
Il primo appuntamento sarà alle ore 17,00 di domenica 7 novembre con la pianista Naomi Tistarelli, che proporrà musiche di Clara Wieck Schumann e Robert Schumann.
Nata a Genova, Naomi Tistarelli comincia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Negli anni ha partecipato a diversi concorsi sia nazionali che internazionali, conseguendo tra gli altri, nel 2013, il primo premio al Premio Musicale Alberto Gori, primo premio e premio speciale alla Rassegna Musicale Felix Mendelssohn, secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale Torre Ratti, e nel 2017 vince il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Martucci al Premio Internazionale Giuseppe Martucci di Novara.
Entrata in Conservatorio con il maestro Ettore Borri, attualmente è laureanda al corso di Diploma Accademico di II livello al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il maestro Luca Schieppati.
Per assistere al concerto è necessario prenotare dalla pagina del Festival https://monferratoclassicfestival.weebly.com/novembre-2021.html.
Questi, invece, i prossimi appuntamenti del Monferrato Classic Festival:
domenica 14 novembre – ore 17,00
Daniele Fasani – pianoforte
F. Schubert Sonata D784 in la minore
Schubert/Liszt Erstarrung & Der Lindenbaum da Winterreise
C. Franck Preludio Aria e Finale
domenica 21 novembre – ore 17,00
Diego Lombardi – pianoforte
F. Chopin:
Valzer op.postuma
Polacca in la maggiore
Studio Op 10 n. 12
Studio Op. 25 n. 12
Fantasia improvviso
Scherzo nr 3
J.Brahms:
Due valzer
Due rapsodie op 79
sabato 4 dicembre – ore 16,00
Yuxuan Jin – violino
Vera Cecino – pianoforte
Programma in via di definizione