Formare gratuitamente almeno 30mila persone, tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane. È l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2021, la nuova edizione del progetto del Sistema Cameralesupportato daGoogle, per aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori. Grazie al finanziamento di 1 milione di euro da parte di Google.org, la nuova edizione del progetto prende il via con i seminari on-line organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio italiane.

La Camera di commercio di Alessandria – Asti, che partecipa al progetto sin dalla sua prima edizione dà avvio alle attività con un webinar che si terrà il 24 maggio p.v. alle ore 15:00 alle 17:00, dal tema “Turismo, ospitalità e accoglienza: il digitale per la crisi”.


Abbiamo deciso – sottolinea Gian Paolo Coscia Presidente dell’ente camerale – di partire con un webinar specifico per l’ospitalità e la ristorazione perché sappiamo essere uno dei settori più colpiti dall’evento pandemico. Dopo il primo seminario si partirà con un percorso che permetterà sia ai neofiti, sia ai più esperti di fare un up-grade su questi temi, così da essere pronti per affrontare le sfide economiche e sociali che si proporranno.

La crisi causata dal Covid-19 ha evidenziato l’importanza delle competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri clienti, fornitori, utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro.

Da anni – ribadisce il Presidente Coscia – Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese. Oggi, come allora, la nostra Camera farà tutto quanto nelle sue possibilità per essere di supporto concreto all’economia e alle imprese del territorio”.

È proprio partendo dal successo di queste esperienze che Google, come parte del suo nuovo piano di investimento ‘Italia in Digitale’ (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovare lo storico programma, concentrando l’attenzione sulla formazione delle imprese e dei lavoratori delle aree e dei settori più colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2021 raggiungerà in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione, alle filiere del made in Italy e al commercio.

Gli incontri formativi che, partendo dalla prossima settimana, si succederanno per tutto il 2021 e parte del 2022, si propongono da un lato di supportare le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno e, dall’altro, di fornire agli imprenditori e ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale. 

L’accesso è aperto a tutti gli imprenditori ed i lavoratori delle imprese locali tramite iscrizione ai webinar. Tutte le informazioni sul progetto, i temi e le date sono disponibili sul sito della camera di commercio al link: http://bit.ly/3fidnrR