È stato difficile per la giuria del Goethe-Institut scegliere fra i video inviati dalle cinque alunne della IV A linguistico, risultate fra le migliori in Italia all’esame di certificazione tedesca.
- Nell’ambito del concorso IDO, indetto dal Goethe –Institut per gli studenti migliori, i video prodotti dalle alunne del Peano dal tema “Mostraci come uno stile di vita sostenibile può funzionare a casa o a scuola”, sono stati giudicati tutti di alto livello, sia per ciò che riguarda il contenuto sia per l’uso fluente e corretto della lingua tedesca.
Fra tutti i partecipanti l’alunna Alhena Begards di guidata dalla Professoressa di tedesco Silvia Ghislieri (nella foto a lato) è stata preferita dalla giuria e scelta come migliore studentessa in Italia: Alena parteciperà, pertanto, alla successiva gara internazionale che avrebbe dovuto svolgersi a Dresda ma che, purtroppo, sarà effettuata online.
Il titolo della preselezione era “Chi parla vince” e ci ricorda il fine dell’apprendimento/insegnamento della lingua straniera: la comunicazione e l’interazione, modi e strumenti imprescindibili nella didattica delle lingue.
Il video di Alhena e quelli delle altre alunne partecipanti si possono visionare nella sezione “Peanoteca” del sito istituzionale del liceo.