L’incanto del leggere, la creatività della narrativa, la scoperta delle storie e il fascino dei “colori” dei libri. Durerà tutto l’anno scolastico un progetto di “lettura e cultura” che coinvolgerà i bambini frequentanti l’Istituto Comprensivo di Viguzzolo, le famiglie e gli abitanti di Casalnoceto e dei comuni limitrofi con attività laboratoriali e un ciclo di incontri dal titolo “Conversazioni di Cultura e Società”.

Un progetto concepito in collaborazione con il Dirigente Scolastico Prof. Marzio Rivera, il Sindaco Prof. Giuseppe Cetta e Silvia Figini vicesindaco con delega alla cultura e che verrà realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Casalnoceto che afferisce al Sistema Bibliotecario Tortonese.


Grazie ad appuntamenti pensati per l’età dei giovanissimi utenti, in biblioteca le classi del plesso scolastico di Casalnoceto vivranno mattinate di approccio al libro, alla lettura e di conoscenza della biblioteca.


Nel periodo compreso fra settembre 2019 e febbraio 2020 saranno in scena serate di “Conversazioni di Cultura e Società” con temi di interesse per utenti “da 7 a 99 anni”.  Nel mese di ottobre, è già calendarizzata “On-line sani e sicuri“, per un uso consapevole della rete e dei social network (relatori: Dott.ssa Paci, psicologa e Dott. Sartor informatico); a novembre la presentazione di un percorso di promozione della salute e di educazione sanitaria con “I farmaci non sono ciliegie”, conversazioni con la Dott.ssa D’Orsi, direttore della farmacia territoriale ASL e la Dott.ssa Biletta entrambe referenti per ASL AL della farmacovigilanza; a gennaio l’incontro “il cibo della salute” con il coinvolgimento della Dott.ssa Lingua e del Dott. Sattin; a febbraio concludiamo la stagione autunno-inverno di cultura e divulgazione scientifica con “le regole del vivere civile: tra costituzione e giurisprudenza”, serata in collaborazione con l’Ordine Avvocati di Alessandria e con la partecipazione dell’Avv. Lorenzo Bianchi e dell’Avv. Michela Bartolini.

Per gli alunni della scuola primaria, in sinergia con le insegnanti, nell’ambito del progetto “La scuola delle competenze”, la biblioteca proporrà da gennaio a maggio la possibilità per tutti i bambini di partecipare al concorso di lettura “Mangialibro” all’interno di un progetto più ampio di sensibilizzazione alla lettura.

Inizieranno anche i “laboratori di lettura e creatività” in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Tortonese al quale la nostra biblioteca afferisce.

La scuola dell’Infanzia sarà coinvolta nel percorso di letture animate che si svolgerà durante tutto l’anno scolastico con cadenza quindicinale, che si concluderà a maggio con un “laboratorio di espressività” dove i bambini saranno protagonisti.

Proseguirà, in continuità col passato, anche il progetto “Nati per leggere“, finalizzato a favorire lo sviluppo della lettura presso i bambini più piccoli, a partire dai 6 mesi di vita, proponendo in biblioteca vari appuntamenti ad utenza libera e piccole iniziative di promozione del libro rivolto ai più piccoli.