L’incontro si svolgerà alle 18.30 al bar 900 Expo di via Genova 21, nell’ambito della rassegna Mare d’Inchiostro, curata da Luca Valentini.
“Il cuore sul muro” è un romanzo per ragazzi, pubblicato dalla casa editrice All Around. Propone una storia d’amore a tinte dark, ambienta a Imperia e dintorni nel mondo della scuola e della street art.
La vicenda ha per protagonisti due liceali, Elena e Gianni, e si svolge all’epoca della guerra dei graffiti che si scatenò a Imperia nel 2003. Questo permette ai ragazzi di oggi di vedere come fosse la vita quando Internet era agli albori, social network e smartphone non esistevano e quindi per conoscere gente – e rimorchiare – bisognava uscire, andare nei locali, girare per la città e, come si dice, metterci la faccia, anziché solo un nick e una tastiera come spesso
accade oggi.
Alla iniziale e scanzonata caccia al tesoro a base di graffiti, segue una storia di mistero e d’amore, in cui solo il cuore potrà indicare ai giovani protagonisti la strada da seguire. Parte della trama ruota intorno al traffico di stupefacenti nel mondo notturno delle discoteche e al dramma della dipendenza dalla droga, che a volte può dare esiti catastrofici e che purtroppo in questi ultimi anni sta tornando d’attualità (anche) in Liguria.
Per il suo valore formativo, il libro è stato adottato come lettura didattica da varie scuole della provincia, tra cui il Ruffini e il Marconi di Imperia e il Cassini e l’Aicardi-Ruffini di Sanremo.
Grazie.