giugno quattro alunni dell’I. I. S. Marconi hanno partecipato al Tecnology Day, accompagnati dal Professor Antonio Vulcano. L’evento si è svolto alla Villa Castelbarco, una tenuta storica che si trova tra il Naviglio della Martesana e il fiume Adda, in provincia di Milano.
La manifestazione è stata organizzata da STMicroelectronics ed è stata dedicata ai giovani fra i 12 e i 20 anni. I giovani hanno avuto la possibilità di conoscere le demo applicative dell’azienda, che predisposto una serie di iniziative pensate per l’orientamento negli studi, l’osservazione di innovazione tecnologica, ricerca, formazione scientifica e l’attività high – tech dell’azienda.
ST ha presentato un centinaio di demo, progettate per i principali trend del mercato: Industria 4.0, IoT, ADAS, Smart Driving.
Durante la giornata si sono svolti interessanti seminari, tenuti da esperti e da docenti universitari in cui è stato possibile aprire gli occhi sul nostro futuro.
STMicroelectronics ha anche promosso un concorso dal titolo “Quello che non ho”, rivolto a giovani italiani dai 12 ai 26 anni, i cui obiettivi erano: stimolare la creatività e la passione per l’innovazione attraverso la realizzazione di idee per nuovi prodotti/applicazioni; incoraggiare la collaborazione tra i giovani e il mondo del lavoro e migliorare la vita di ogni giorno, promuovendo lo sviluppo di applicazioni innovative.
A chiusura della giornata abbiamo potuto partecipare alla premiazione dei migliori lavori progettati e da qui abbiamo avuto lo spunto per poter creare il nostro progetto in previsione del prossimo anno.
È stato evento ricco e stimolante, un’opportunità a cui non rinunciare e per questo è doveroso ringraziare STMicroelectroncs, l’I.I.S.Marconi ed il Professor Antonio Vulcano per averci dato la possibilità di vivere questa nuova esperienza formativa.
Dennis Barbieri 3AE