Al giorno d’oggi, grazie ai vari mezzi messi a disposizione dalle tecnologie digitali, connettere le persone tra di loro non è mai stato così semplice.
Capire questo, per quanto basilare possa apparire, potrebbe essere la base per lo slancio di qualsiasi attività commerciale, specialmente se si tratta di piccole e medie imprese.
Come emerge dai dati, infatti, in Italia le PMI tralasciano di fatto l’importanza del digitale, non ritenendolo evidentemente (ancora) abbastanza importante.
Basti pensare che un’attività su tre non ha un proprio sito web, mentre addirittura due su tre non hanno un proprio profilo aziendale sui social network.
Utilizzare gli strumenti digitali, invece, è un vero e proprio must da seguire se si intende, oltre rimanere al passo con i tempi, raggiungere un’ancora più ampia fetta di clientela.
Le possibilità messe a disposizione sono molteplici e tra queste ad esempio la newsletter.
Il blog archimedia, a tal proposito, ha realizzato un articolo in cui analizza le newsletter più interessanti e di successo.
Le caratteristiche fondamentali perché un’email possa essere accattivante, appartengono a diversi fattori.
Primo su tutti la grafica, leggendo l’articolo del blog infatti quelle che vengono maggiormente apprezzate dall’autrice sono quelle che riescono a catturare di più l’attenzione dei destinatari. Tra queste sicuramente c’è l’email di Spotify, nella quale il testo è ridotto veramente all’essenziale con una sola call to action e molto spazio viene dato alla grafica degli album inseriti nella mail.
Altro esempio virtuoso e geniale è quello di Hawkers, celebre marchio di occhiali da sole. Per pubblicizzare gli sconti legati alla giornata della repubblica hanno scelto l’immagine che più di ogni altra ricorda questa commemorazione con il volto della donna sorridente che però indossa un paio di occhiali da sole ovviamente Hawkers. Subito sotto l’immagine chiaramente il testo con lo sconto e poi il link al sito.
Chiaramente non è facile creare una mail di successo, ma come si è appena visto i consigli online non mancano.
Così come non mancano affatto i servizi per chi fosse interessato alla creazione di una newsletter, ma fosse intimorito dall’approccio agli strumenti digitali.
Tra questi spicca Mail Marketing, che consente di creare la propria newsletter direttamente online. Non c’è bisogno di alcuna installazione e sono disponibili diversi template già pronti per l’invio: qui le funzionalità.
Non solo questo però. Mail Marketing risulta estremamente facile ed intuitivo. Inoltre mette a disposizione diversi piani tariffari in grado di accontentare le esigenze di ogni cliente.
Tra questi, è presente anche quello gratuito con 1000 invii al mese. Oppure si può anche optare per il piano senza abbonamento con cui si pagano solamente le mail che si inviano.
L’altra caratteristica che l’innovazione tecnologia ha apportato al mondo della promozione e della pubblicità è quella di avere maggiori informazioni relativamente al proprio investimento.
I mezzi infatti consentono di monitorare il comportamento degli utenti scelti per le proprie pubblicità. Con la newsletter si può osservare quante mail sono effettivamente state aperte e quanti utenti si sono poi collegati alla propria attività tramite di esse. A questo punto dovrebbe essere chiaro come tutte le opportunità rintracciabili siano in grado di rendere l’approccio al digitale estremamente semplificato. Non resta dunque che cogliere questa possibilità per le piccole e medie imprese italiane ed espandere ancora di più la propria clientela.