Presso la sede di Viale Einaudi a Tortona, si è riunito il Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Marconi di Tortona, organo collegiale di cui la Scuola tortonese si dota tra le primissime in Provincia.
La scelta è stata presa dalla Dirigenza dell’Istituto mettendo in atto un’opportunità offerta dai nuovi ordinamenti e dalla Legge 107/2015 nell’ottica di consolidare sempre più i propri già forti e proficui legami con il Territorio inteso, in questo caso, come mondo dell’impresa e della produzione ma non solo, vista la forte presenza di soggetti esterni all’Amministrazione scolastica all’interno del C.T.S. i quali forniranno competenze non presenti all’interno della Scuola, fornendo quindi un solido contributo all’azione didattica moderna.
Nella realizzazione del C.T.S l’Istituto si è avvalso della collaborazione della dott.ssa Marina Ferrari tutor ANPAL nell’ambito del Progetto Assistenza agli Istituti Scolastici nella implementazione dei processi di qualificazione dei servizi per l’alternanza scuola-lavoro e la transizione (Piano Operativo Anpal Servizi 2017-2020 – PON SPAO).
Il C.T.S., al quale hanno aderito Enti Pubblici e Privati, Associazioni, un Ateneo, Aziende, Studi e Associazioni di categoria e che potrà accogliere anche nuovi componenti, ha un ruolo fondamentale nell’apertura della Scuola all’esterno, collegando l’autonomia scolastica al più vasto sistema delle autonomie territoriali e alla capacità di auto-organizzazione della scuola, per rispondere meglio alle sfide dell’innovazione.
Il “Marconi”, come sostengono il Dirigente Scolastico, Prof. Guido Rosso, e la Collaboratrice vicaria e responsabile dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento dell’Istituto, Prof.ssa Daniela Franza, rafforzerà quindi la propria offerta formativa in virtù dell’apertura di questo nuovo raccordo tra gli obiettivi didattici ed educativi dell’Istituzione Scolastica e le esigenze del territorio con un affinamento dell’azione didattica e formativa attraverso una particolare attenzione verso tutti gli indirizzi dell’Istituto, rappresentati all’interno del C.T.S. da un docente per indirizzo (tre indirizzi tecnico tecnologici, uno tecnico economico, uno professionale, oltre al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate).
Nell’intenzione della Scuola c’è il mantenimento del carattere innovativo della propria offerta didattica volta alla preparazione delle professionalità ma anche ad un insegnamento che fornisca ai propri studenti solide basi per affrontare gli studi universitari.
Dalle riunioni del Comitato emergeranno proposte che saranno elaborate con il concorso di tutti i docenti in servizio presso l’Istituto per mantenere efficaci i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, già definiti Alternanza Scuola Lavoro, nonostante il ridimensionamento delle ore ad essi dedicate e per cogliere quanto di più innovativo provenga dall’applicazione delle materie scientifiche ma non solo, con un particolare riguardo all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione inteso come materia trasversale, da intendere in una visione olistica, da praticare e applicare nella realtà quotidiana.
A questo proposito risulta importante la varietà delle tipologie dei componenti il C.T.S. del “Marconi”, volta a rappresentare le più diverse realtà produttive, tecniche, di comunicazione e di ricerca, facilmente collegabili con le discipline insegnate all’interno del curricolo d’Istituto.
In occasione della prima riunione il C.T.S. ha ufficializzato le adesioni e ha approvato il proprio statuto; il presidente, carica rivestita dal Dirigente Scolastico, ha inoltre coordinato la presentazione e la condivisione degli obiettivi, mentre la Prof.ssa Franza ha predisposto la progettazione delle prime attività raccogliendo le proposte che sono venute dai membri dai cui interventi si sono poste le basi per una collaborazione organica, strategica, di respiro pluriennale.