Il nostro giornale si arricchisce di un nuovo collaboratore: è il tortonese Marco Candida che ci manderà articoli di vario genere, ma soprattutto per il settore della cultura.

Marco non è solo conosciuto, nella zona del Tortonese, ma in molte altre parti d’Italia essendo uno scrittore di grandi doti.

Ha infatti pubblicato tredici romanzi e due raccolte di racconti. Nel 2007 ha esordito con La mania per l’alfabeto, Sironi Editore. Giulia dall’Aquila, ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bari, ha incluso La mania per l’alfabeto in un saggio pubblicato nei Quaderni di didattica della scrittura, 10/2008, Carrocci. Rossella Neri ha incluso La mania per l’alfabeto nella sua tesi di Dottorato di Ricerca in Letteratura e Filologia presso il Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Scienze della comunicazione all’Universita’ degli studi di Verona. Titolo della tesi “La metanarrativa, le teorie, la storia, i testi”.

Nel 2008 ha pubblicato il secondo romanzo dal titolo Il diario dei sogni, Las Vegas Edizioni. Parte di questo romanzo è stata inclusa nel 2010 nell’antologia americana Best European Fiction 2011 a cura di Aleksandar Hemon assieme ad autori come Ingo Schulze, Hilary Mantel, Colum McCann, Enrique Vila Matas – http://marcocandida.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2012/02/Corriere_Della_Sera2010-12-04_page59.pdf.


Sempre nel 2008 è uscito anche un terzo romanzo dal titolo Domani avrò trent’anni per Eumeswil. Nel 2009 Marco Candida ha partecipato come ospite assieme a Karen Russell (finalista Premio Pulitzer 2012), Charles Baxter, Chuck Clostermann, Steve Almond sul tema “Witty” alla Writers Conference dell’University of North Dakota a Grand Forks, North Dakota, Stati Uniti. Candida è stato incluso nelle antologie Effetto Globale a cura di Marina Bastianello e Giulio Mozzi (Poligrafo; 2003) e Dizionario affettivo della lingua italiana a cura di Matteo B. Bianchi e Giorgio Vasta (Fandango; 2009), Narrativa D’oggidì a cura di Andrea Temporelli (Ladolfi; 2012) e altre piccole antologie per Perrone, Coniglio, Cadmo, Galaad e altre ancora. Suoi racconti sono apparsi nelle riviste italiane Nuova Prosa (in particolare un saggio su It di Stephen King), Atti Impuri, Sagarana, Atelier, Nazione Indiana, La poesia e lo spirito.

Nel 2006 ha partecipato al convegno organizzato dal Professor Massimo Adinolfi a Sora assieme a Ermanno Cavazzoni, Mario Perniola, Rocco Ronchi, Franco Arminio, Giulio Mozzi, Umberto Casadei. Giulio Mozzi parla anche di Marco Candida (pag. 112-113) nel saggio pubblicato nel 2009 da Terredimezzo dal titolo (non) Un corso di scrittura e narrazione fornendone un giudizio lusinghiero. Nel 2010 avvia il sito Websitehorror per Intermezzi Editore con il quale pubblica anche la novelette Il mostro della piscina. Nel 2011 esce il romanzo Il bisogno dei segreti (Las Vegas Edizioni).

Un’intervista a Candida e altri autori è inclusa nella raccolta di saggi “La lettura digitale e il web” (Ledizioni; 2012). Estratti del romanzo Il diario dei sogni sono stati inclusi nelle riviste americane The Literary ReviewWords Without BordersMetamorphosesAbsinthe New European Writing e nelle antologie Two Lines Best European Fiction 2011 edita da Dalkey Archive Press. Nel 2012 è uscita la raccolta di racconti Bamboccioni Voodoo Historica Edizioni.

Nel 2013 il romanzo “Il ricordo di Daniel” Edizioni Anordest, del quale è stato invitato a parlare su RaiEducationalLetteratura; e si è aggiudicato due premi letterari. Nel 2014 è uscito il romanzo e-book Il campione di ping pong (Edizioni Abelbook). Nel 2015 è uscito il romanzo “La guarigione” (sul tragico problema dell’amianto) per Zona. Nel 2016 il romanzo “La notte della Donna Nera” per Il Foglio Letterario e il romanzo “Trova il tuo peccato” per le Edizioni Della Goccia. Nel 2017 è uscito per le Edizioni Effige “Nella mani dell’amore” e “La casa benedetta” per la casa editrice Prospero. Scrive su Vibrisse di Giulio Mozzi. C-dk-dà-sd

A Marco gli auguri di tutta la redazione: siamo certi che i suoi articoli riscuoteranno indubbio successo.