Il Consiglio Comunale di ieri sera, lunedì 18 marzo, si è aperto con l’approvazione all’unanimità del rinnovo, per altri cinque anni, della Convenzione del Distretto del Novese, che riguarda altri 57 Comuni del territorio.
In seguito, si è votato il punto riguardante le modifiche allo Statuto della Fondazione “Teatro Marenco”. L’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio ha illustrato il nuovo assetto che assumerà la Fondazione, la cui principale modifica riguarda i componenti del Cda che saranno cinque, quattro dei quali di nomina all’Amministrazione comunale, mentre uno rimarrà in capo alla Fondazione stessa. Quest’ultima si occuperà quindi della programmazione culturale e della gestione economica all’interno del Teatro. La votazione ha registrato 11 voti favorevoli e 5 astenuti (Consiglieri Gallo, Zippo, Chirico, Porta e Cuccuru).
Successivamente è stata discussa la mozione, presentata dal gruppo Consiliare Movimento Civico Popolare X Novi M. R. Porta e sottoscritta anche dal Consigliere Gallo, in merito all’affidamento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani da parte del Consorzio Servizi Rifiuti (C.S.R.), che a loro parere avrebbe riscontrato anomalie nell’affidamento.
L’Amministrazione ha motivato l’affidamento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani a Gestione Ambiente in base alle esigenze del momento, risalendo il tutto a dicembre 2017, e ha ribadito come l’affidamento stesso si sia realizzato in maniera corretta, non riscontrando illegittimità; ha poi sottolineato che l’argomento è stato ampiamente dibattuto in apposite Commissioni a suo tempo. I voti favorevoli alla mozione sono stati 5 (Consiglieri Gallo, Zippo, Chirico, Porta e Cuccuru), 1 astenuto (Consigliere Cascarino) e 10 contrari.
È stato approvato all’unanimità anche il regolamento comunale di attuazione del regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Ha preso poi la parola l’Assessore al Bilancio, Simone Tedeschi, per l’illustrazione di due comunicazioni relative al X e all’XI prelievi dal Fondo di Riserva del Bilancio di Previsione 2018/2020, relativi il primo a spese postali per l’ufficio tributi, cartellonistica stradale dell’ufficio viabilità e spese legali; il secondo, invece, alla riparazione in emergenza della caldaia di una scuola e a lavori dell’ufficio verde pubblico.
L’Assessore è passato poi a illustrare la ratifica della deliberazione di Giunta Comunale relativa alla II Variazione di Bilancio di previsione 2019/2021, riguardante in parte il secondo settore per incarichi professionali, in parte l’ufficio commercio per la manifestazione “Novantico” e per il “Festival della Luce”; infine, una parte del fondo è stata destinata agli affari sociali per le famiglie in difficoltà. A compensazione di queste maggiori spese, sono stati reperiti fondi da altri capitoli, che in quel momento erano “in surplus”. Tale delibera è stata votata con 10 voti favorevoli e 4 contrari (Consiglieri Zippo, Chirico, Porta e Cuccuru).
All’unanimità è stato votato anche il regolamento comunale per l’istituzione dei parcheggi riservati a persone invalide e per la concessione del contrassegno di parcheggio.
Infine è stato illustrato dall’Assessore all’Urbanistica, Maria Rosa Serra, il regolamento comunale per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani: «Questo progetto rappresenta delle possibilità di aggregazione ma anche di attività individuale, atte a stimolare la vita psicosociale dei cittadini, incentivando un maggior contatto con la natura. L’orticoltura urbana può essere una soluzione a problemi alimentari ed ecologici, coadiuvando inoltre nei costi di gestione del vastissimo patrimonio del verde pubblico».
Quest’ultimo punto ha ottenuto 13 voti favorevoli e 2 astenuti (Consiglieri Zippo e Chirico).