Prosegue il ciclo di incontri dedicati al tema “Islam e/è Occidente” organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora in collaborazione con l’Unitre di Tortona, con il patrocinio della Città di Tortona e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
L’ultimo appuntamento è fissato per giovedì 21 marzo alle ore 21.00.

A parlare di “Il mondo islamico nella storia del Mediterraneo” sarà Alessandro Vanoli, studioso di islamistica, storico, giornalista e scrittore. All’attività accademica e didattica, Vanoli associa quella di divulgatore ad alto livello, proponendo opere di saggistica, narrative e teatrali dirette a far conoscere meglio il mondo arabo ed islamico e a promuovere la comprensione e la collaborazione tra culture diverse.
L’incontro si terrà, come di consueto, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Via Emilia 168 (Piazza Duomo), Tortona. L’ingresso è libero. 


Nel corso delle tre serate si è voluto proporre al pubblico una riflessione sul ruolo dell’Islam nella civiltà mediorientale ed europea. In particolare, il titolo (volutamente ambiguo) allude al fatto che la cultura islamica, lungi dall’appartenere a un mondo lontano geograficamente e culturalmente, può essere considerata uno dei molteplici fondamenti dell’Occidente.