Il Comune di Tortona ha deciso di affidare all’Asmt la gestione del servizio di manutenzione dell’illuminazione pubblica.
Le linee di indirizzo per l’affidamento, che avverrà all’inizio del 2019, sono state approvate durante l’ultima seduta del Consiglio comunale.
“Come da previsioni normative, giurisprudenza consolidata e orientamenti espliciti dell’ANAC – ha detto l’assessore Davide Fara illustrando la delibera – l’affidamento del servizio di pubblica illuminazione può essere fatto a società a totale capitale pubblico corrispondente al modello cosiddetto in house. Nel caso di specie Tortona è partecipata di ASMT Tortona Spa che direttamente e soprattutto tramite l’altro socio di maggioranza ASM Voghera vanta esperienza consolidata e risultati tangibili e apprezzabili nel settore.”
Al Comune di Tortona è parso quindi opportuno, prima di rivolgersi al mercato, verificare la possibilità di un affidamento in house che darebbe vantaggi diretti dal poter sfruttare esperienza e capacità della partecipata ed indiretti attribuendo valore alla società che nostra, valore inteso sia come valore della partecipazione che come ritorno all’Ente in termini di eventuali utili.
“Abbiamo ritenuto però , considerati i valori “in gioco” e la durata dell’eventuale affidamento – ha concluso Fara – che non potrà essere breve, chiedere atto di indirizzo all’intero consesso comunale. Una volta valutato tecnicamente il progetto di affidamento verrà illustrato nelle commissioni e, qualora ritenuto soddisfacente per il presente e futuro prossimo della gestione riportato in consiglio comunale per il provvedimento definitivo di approvazione. Ripeto, considerato valore e durata e non ultimo la scadenza prossima dell’Amministrazione è sembrato corretto e doveroso fare questo percorso in modo condiviso e non con forzature di maggioranza.”