Un’altra importante pagina si è scritta nella storia di “Una Canzone per Sognare”: la finalissima 2018 ci ha consegnato una manifestazione ancora più prestigiosa, con artisti provenienti dal Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, etc, con un livello tecnico di assoluto valore.
Naturalmente grazie soprattutto al contributo dell’associazione culturale “Four Seasons” e ai suoi collaboratori e l’ideatore, Mario Mossuto.
Grande merito va alla vincitrice Francesca Sindona, di Gallarate, che ha cantato “Something’s Gotta A Hod On Me” brano di Christina Aguilera. Al secondo posto la biellese Aurora Calabrese, che ha cantato un brano di Alex Britti “Oggi sono io”. Il terzo posto è andato a Luca Caltanisetta, di Alessandria, che ha cantato “Che tu sia benedetta” di Fiorella Mannoia.
Il prestigioso premio della critica dedicato a Maurizio Sordo, è andato Gaia Fiori, di Godiasco (PV), che ha cantato “Guardastelle” di Bungaro. Il Service Dj Max e Leyla D hanno messo in palio un premio molto importante, uno stage con Gianni Belleno, batterista storico dei New Trolls, presente sul palco per la premiazione e giurato per l’occasione..
Nella categoria over ha vinto Maurizio Farina, di Valenza, che ha cantato “L’acrobata” di Michele Zarrillo. Al secondo posto Antonietta Tartara, di Sezzadio, che ha cantato ” I just wanna make love to you” di Etta james e al terzo posto Angelo Mangiafico, di Casorzo, che ha cantato “Un amore così grande” di Claudio Villa.
Il premio della critica, per la categoria over, è andato a Karine Noelle Desneux, francese residente a Novi Ligure con “Je t’aime” di Lara Fabian. Per le giovani proposte ha vinto Sophia Metta, di Rivarone (AL), con il brano “If i ain’t got you” di Alicia Keys. Al secondo posto Daniel Fandino, di Milano, che ha cantato “Il ballo delle incertezze” di Ultimo e al terzo posto Flaminia Boscolo, di Ivrea, con “Ti voglio regalare”.
Il premio della critica per le giovani proposte è andato a Noemi Giardina, di Alessandria, con il brano “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina e un premio speciale è andato alla giovanissima Ginevra Mandia, di Alessandria, che ha cantato “Oltre l’orizzonte”.
Il premio come miglior inedito è andato a Giuseppe Cornagliotto, di Alessandria, con “L’angelo e il drago”. Altri premiati: Mario Singool “Premio Fedeltà”, premio simpatica e andato Giuseppe De Felice e Irene Furnari, a Cristina Argenti e Alessandra Barraco è andato il premio come miglior presenza scenica.
Tanti vincitori per questa finalissima, ma tanti anche i premi: oltre ai classici trofei, che simboleggiano le varie categorie, è bene ricordare le registrazioni in studi discografici, stage, video clip, gadget vari, ecc..
Tutti gli altri cantanti in gara, oltre a quelli già citati sono stati:
Michele Vitaliano, Mariapia Paonessa, Mary Casolo, Adriano Bianchi, Stefania Crivellari, Giulia Nolasco, Kyra Samaniengo, Joyce Benliro, Alice Scibetta Stefania calabrese, Loredana Pugliese, Fina Ciaravella Bondi, Brando, JC Teddy, Claudia Vesa, Luisa Scarfò, Whisky and Soda, Sara Bolla, Andrea Costa, Isabella Damiani, Betty Conti, Francesco Navobi, Simone Albace e Giulia Dogliatti.
La giuria era composta da : Lallo Tanzi (Batterista), Alessandro Porcella (Discografico e organizzatore di eventi), Caterina Musetti (cantante e vocal coach), Gianni Belleno (batterista dei mitici New Trolls), Umberto Dadà (cantante degli Of new Trolls), Albert One (mitico cantante della dance anni 80-90), Nizzil Jimenez (cantante) e due rappresentanti dell’associazione “Four Seasons” Giovanna Mari (Coreografa di concorsi di bellezze) e Leyla D (cantante e presidente di giuria).
Un ringraziamento agli ospiti che hanno arricchito questa fantastica serata da Rita & Mauro, ballerini e campioni internazionali di tango argentino (ancora quest’anno hanno vinto il campionato italiano a Rimini e la coppa del mondo a Varsavia), la scuola di ballo Academia Tropical dei maestri Raffaele Fierro e Katia Coviello, Gianni Cannizzaro (vincitore della seconda edizione di Una Canzone per Sognare) e Marinella Colaluga (vincitrice della passata edizione di “Una Canzone per Sognare” nella categoria over).
Ha presentato Beppe Viazzi, la direzione artistica di Mario Mossuto. Hanno collaborato : per le musiche e luci Dj Max, affiancato da Cristiano Garufi della CRS HStudio Recording di Vigevano, alle foto Mauro Ricagno e le riprese Oliver Buzz.