Davvero una partecipazione incredibile, oltre ogni aspettativa. Si è concluso il corso gratuito di difesa personale promosso dal Comune di Tortona, attraverso l’Assessorato allo Sport ed alle Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con A.S.D. Future Fight Team Munera.
Oltre 50 i partecipanti che hanno reso questa iniziativa un vero successo; grazie alla disponibilità e alla competenza degli istruttori, che dal mese di ottobre hanno tenuto il mercoledì sera lezioni alla Palestra Cavour, è stato possibile fornire le tecniche basilari di autodifesa, come la posizione di guardia, le parate dai colpi alti, i colpi di palmo, le evasioni dalle trattenute delle mani, l’evasione da strangolamento manuale, nonché tecniche di difesa a terra.
A tutti è stato consegnato attestato di partecipazione e ai maggiori di sedici anni insieme ad uno spray anti – aggressione offerto dall’Assessorato allo Sport, in questo caso consegnato solo ai maggiori di sedici anni, come consentito dalla Legge.
Da sottolineare che al corso hanno partecipato anche numerosi giovani studenti, in quanto comprendeva utili elementi di contrasto al bullismo.
A tal proposito i Tecnici della A.S.D. Future Fight Team Munera in collaborazione con in team di psicologi esperti nell’educazione giovanile si sono resi disponibili per realizzare un progetto anti-bullismo che potrebbe coinvolgere gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
“Il corso di difesa personale realizzato dal Comune di Tortona in collaborazione con A.S.D. Future Figh Team Munera ha avuto ampia partecipazione e si è rivelato un valido ausilio per imparare le tecniche di autodifesa – dichiara l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Vittoria Colacino – un sentito ringraziamento agli istruttori che con grande disponibilità hanno saputo coinvolgere tutti i partecipanti. Naturalmente ci auguriamo di non dover mai mettere in pratica quanto imparato, però grazie a questo corso abbiamo sicuramente acquisito tutti una maggiore consapevolezza nelle nostre capacità di difesa”.