Ricorrono infatti quest’anno cinquant’anni dal ’68, anno della contestazione, quando il femminismo in Italia comincia un lungo processo di autocoscienza nel quale la donna sente il bisogno di trovare la propria strada e più ancora una propria identità, dando ascolto a quella voce interiore che dice: “voglio qualcosa di più”. Alla Biblioteca civica di Tortona ed al Comune della cittadina piemontese va il nostro plauso per aver puntato i riflettori su un tema che sembra ormai “passato di moda”, ma di cui non si parla mai abbastanza.
L’IMPEGNO DELLE DONNE
L’Assessore alle Pari Opportunità e Tutela Femminile, Vittoria Colacino, ha espresso il proprio compiacimento per questa iniziativa tutta al femminile, che si sviluppa attorno al tema, mai sufficientemente valorizzato, dell’impegno delle donne per il riconoscimento della loro pari dignità nei vari ambiti della vita politica, sociale, culturale e lavorativa.
Tanti e diversi gli spunti narrativi che emergeranno nel corso di questi otto appuntamenti che hanno l’intento di offrire un panorama a 360 gradi sull’approccio femminile alla vita, al lavoro, alla politica e alle relazioni. Un vero e proprio viaggio verso una parità di diritti e di opportunità che non sembra ancora oggi compiuto sul molti fronti e in molte aree geografiche del mondo.
Anche a questo servono iniziative come la rassegna “Libri dal vivo”: non solo a celebrare quanto già faticosamente conquistato, ma anche a ricordare quanta strada ci sia ancora da percorrere per giungere a destinazione.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Di seguito l’elenco completo degli appuntamenti, fra cui ricordiamo, VENERDI 16 Novembre alle ore 17.30, la presentazione del libro “IL VIAGGIO DENTRO” – racconti e riflessioni sul senso del viaggiare a cura di Buonviaggioitalia.it, con la presenza della Direttrice Debora Bergaglio, autrice e curatrice dell’opera.