Si chiama “Bilancio partecipato” e dà la possibilità ai cittadini di veder realizzato un  loro progetto.

A scegliere i progetti che verranno realizzati saranno gli stessi cittadini attraverso una pubblica votazione.

L’avviso per la presentazione dei progetti che  consentiranno all’Amministrazione Comunale di realizzare, nell’anno 2019, il primo bilancio partecipativo dell’Ente è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Tortona www.comune.tortona.al.it

La Città di Tortona, così, avrà finalmente la possibilità di sperimentare questa nuova espressione di democrazia, che rafforzerà la collaborazione tra istituzione pubblica e cittadinanza.

Tutti cittadini residenti, a partire dal sedicesimo anno di età, potranno infatti sottoporre all’Amministrazione Comunale la realizzazione di progetti di interesse pubblico, da attuarsi in Città e nelle frazioni.

I progetti dovranno essere presentati, tramite pec all’indirizzo comune.tortona@pec.it oppure a mano all’ufficio Protocollo dell’Ente, entro le ore 12.00 di venerdì 30 novembre 2018, utilizzando l’apposita Scheda di Partecipazione, che può essere scaricata informaticamente dal sito o ritirata presso lo Sportello del Cittadino, all’ingresso del Palazzo Comunale.

Decorso il termine di presentazione, l’Amministrazione verificherà insieme ai dirigenti competenti l’ammissibilità dei singoli progetti in base ai criteri di competenza, compatibilità, finalità, fattibilità e costo.

L’elenco delle proposte ammissibili sarà reso pubblico sul sito istituzionale, dopodichè saranno ancora una volta i cittadini a definire, con il loro voto, la priorità dei progetti che verranno realizzati secondo l’ordine di classifica e fino al raggiungimento dello stanziamento di bilancio, che per il primo anno è quantificato in 10.000 euro.