Cominceranno a ottobre per terminare con i saggi di fine anno ad aprile-maggio, i corsi dell’anno accademico 2018-2019 di “Officina” (Ogni giorno è teatro, scarica la locandina), la scuola del Teatro del Banchéro (responsabile dei corsi Giorgia Brusco) che propone anche gli stage di perfezionamento con Marcello Prayer, Luigi Orfeo, Matthias Martelli, Renato Giuliani e il laboratorio di scrittura espressiva, condotto da Gianni Cascone.
Il programma dei corsi settimanali, rivolti a bambini, ragazzi e adulti, che si svolgeranno sia presso la sede di Taggia che al Palazzo del Parco di Bordighera, è stato presentato sabato (FOTO) presso la sede del Banchéro a Taggia, alla presenza di oltre 80 persone, che hanno partecipato ad un piccolo gioco teatrale basato sulle parole che compongono la poesia di Giuseppe Conte “Tutta la meraviglia del mondo” (da Dialogo del poeta e del messaggero – Mondadori 1992). Durante la serata è stato anche proiettato un video realizzato da Eugenio Ripepi nel corso di Taggia in Teatro 2018, accompagnato dalle musiche della canzone “il mio mare” che fa parte dell’album in preparazione “Roma non si rade”, la cui copertina verrà realizzata da Settimio Benedusi.
Per quel che riguarda gli stage di perfezionamento, Marcello Prayer, Direttore artistico del Teatro del Banchéro, docente presso la Scuola del Teatro Nazionale della Pergola di Firenze, proporrà un laboratorio sul metodo mimico dedicato a una nuova drammaturgia sul Don Chisciotte di Miguel Cervantes, che verrà portata in scena nel 2019; Luigi Orfeo, regista, è Direttore di Casa Fools-Teatro della Vanchiglia di Torino; Matthias Martelli, attore-giullare del Teatro della Caduta di Torino proporrà un laboratorio sulla ricerca della comicità; Renato Giuliani del Teatro Nazionale di Nizza, regista, attore e responsabile dei progetti internazionali del TNN, dopo la bella ed entusiasmante esperienza di “Una mattina mi son svegliato…” (spettacolo teatrale ideato e diretto dallo stesso Renato con un nutrito gruppo di allievi della nostra scuola di teatro e portato in scena al TNN lo scorso maggio), proporrà un laboratorio sulla costruzione del personaggio partendo dall’improvvisazione, per concludere il tutto con una performance in uno spazio pubblico, con un gioco teatrale tipo Candid Camera.
Ad ottobre inizierà anche il laboratorio di scrittura espressiva, condotto da Gianni Cascone, che sarà dedicato alla scrittura di un nuovo romanzo collettivo. Al laboratorio può partecipare chiunque. Agli iscritti verrà assegnato un compito da svolgere a casa prima del primo incontro previsto per il 12 ottobre. A gennaio verrà pubblicato il romanzo frutto del lavoro del laboratorio dello scorso anno.
Tutti i corsi avranno inizio a partire dal primo ottobre per concludersi a aprile-maggio 2019. Sono previste due lezioni gratuite di prova. Non è necessario essere attori, né aver già partecipato ai corsi. E’ sufficiente la voglia di mettersi in gioco.