Quando, nei giorni scorsi, una settimana dopo il disastro del ponte Morandi a Genova, ci siamo recati alla periferia di Tortona per documentare la grave situazione in cui si trovano i piloni che vedete nelle immagini che sorreggono il viadotto sulla ex statale 211 che transita sopra la statale per Alessandria, mai più avremmo pensato che questo articolo fosse stato “aperto” e letto da ben 18.718 diverse persone diventando il 15esimo più letto di sempre dal 2010 ad oggi, cioè da quando è nato Oggi Cronaca.
Generalmente, un articolo sul nostro giornale può considerarsi “di successo” quando viene letto da oltre mille persone, perché la maggior parte dei lettori, si limita a visionare il titolo e soltanto se l’articolo è veramente interessante lo “apre”.
Le classifiche su quanti leggono gli articoli e sul numero di visite che ha Oggi Cronaca e che pubblichiamo ogni mese (e siamo l’unico giornale che fornisce pubblicamente questi dati) fanno capire come si comportano i lettori e quale sia il loro orientamento nel visionare le notizie, e generalmente ad occupare i primi posti della classifica sono sempre articoli di cronaca nera e quasi mai articoli come quello in questione che trattano problemi locali.
L’altissimo numero di persone che hanno letto l’articolo la dice lunga sulla preoccupazione e sulla paura che hanno tanti tortonesi per questa grave situazione di pericolo.
Di seguito gli articoli più letti nel mese di agosto e come potete vedere, ai primi posti ci sono sempre articoli di cronaca nera.