L’evento più espressivo della tradizione di Diano Marina, dove si mescolano fede e folklore, è rappresentato dall’Infiorata del Corpus Domini, realizzata lungo le principali strade del centro cittadino, dove ogni anno si svolge la solenne processione con l’esposizione della S.S. Eucarestia.

Fin dai primi anni del 1900, salvo l’interruzione causata dai due periodi bellici, lungo le strade cittadine era invalso l’uso, prima del passaggio della processione del Corpus Domini, di spargere petali di fiori, raccolti con entusiasmo dai ragazzi nei giorni precedenti la manifestazione, di sistemare vasi con piante ornamentali lungo i marciapiedi e di esporre dalle finestre copriletti e tappeti ricamati.

Dal 1963, su iniziativa dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, sviluppando quanto già avveniva spontaneamente da molti anni e ferme restando le motivazioni di fede che l’avevano promossa, viene organizzata la realizzazione dell’Infiorata, potenziandone l’aspetto di manifestazione turistica collegata alla quantità e varietà dei fiori coltivati nella nostra Regione.

Tutto cominciò con la presentazione di semplici composizioni ispirate a soggetti religiosi, che ogni anno diventarono sempre più complesse, completate ed arricchite di cornici che definiscono anche il tappeto realizzato lungo le strade in una alternanza di colori molto suggestiva con soggetti sempre diversi e di notevole effetto cromatico.

Caratteristiche

La sera e la notte precedente il Corpus Domini vengono tracciati con i gessi i disegni dei soggetti da realizzare, avendo cura di ben indicare i diversi campi di colore separandoli con il terriccio per meglio evidenziarli, si procede poi a distendere con attenzione i petali colorati, forniti dal Comune tramite un’azienda floricola con 100 sacchi per un totale di circa un milione di petali. Il tappeto floreale copre tutto il manto stradale nella Piazza del Comune fino all’incrocio con Via Cavour ed in Via Genala fino all’incrocio con Via Genova con un effetto finale, visibile alle prime luci dell’alba, a dir poco meraviglioso.

Realizzatore dell’opera è stato per decenni l’artista dianese Paolo Scati, mancato nel 2012; dall’anno successivo l’opera viene realizzata dal “Gruppo Infioratori Dianesi” e da numerosi appassionati e volontari, appartenenti anche a diverse Associazioni locali, che si prodigano tutta la notte per la realizzazione di una vera e propria opera d’arte.

Programma

Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate e a seguire, intorno alle ore 11.15, la processione nelle vie del centro cittadino, a cui prendono parte le Autorità politiche e militari, le Associazioni laiche e religiose della città, le Confraternite, i bambini che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Comunione e della Cresima, il tutto con l’accompagnamento della Banda Musicale “Città di Diano Marina”.