Domenica 13 maggio Tortona ospiterà per la seconda volta l’Orchestra degli studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino che torna, nel 2018, ad impreziosire il programma del Perosi Festival, promosso e organizzato dai firmatari del Protocollo d’Intesa “Perosi 60”.
Nel corso degli anni l’ensemble, preparato e diretto dal M° Giuseppe Ratti, ha formato solisti e musicisti che collaborano con le più importanti orchestre internazionali.
Al pubblico tortonese sarà offerto un repertorio che va dal concerto per tromba e orchestra di J.N. Hummel alla sinfonia n.104 di F. J. Haydn, passando per il concerto per flauto e orchestra di W.A. Mozart.
Tre grandi compositori che, ancora oggi, vengono considerati tra i più virtuosi della loro epoca per lo straordinario valore artistico delle loro creazioni.
Prima dell’esibizione in Cattedrale a Tortona, l’Orchestra presenterà il programma della serata in anteprima l’11 maggio, all’interno dell’ampia stagione musicale del Conservatorio torinese.
“La rinnovata collaborazione con il Perosi Festival- commenta Marco Zuccarini, Direttore del Conservatorio Vivaldi- ci rende felici e ci inorgoglisce. E’ un riconoscimento della qualità del nostro lavoro che ci permette di prendere parte ad una rassegna musicale di livello come quella tortonese. Non è solo un modo per omaggiare il grande Maestro Perosi, ma anche una possibilità per tessere relazioni tra realtà artistiche importanti in un’ottica di crescita.”
Con la data del 13 maggio si apre il Festival delle Orchestre Giovanili che proseguirà il 20 con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Verdi”di Milano all’Abbazia di Rivalta Scrivia e il 27 con quello dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso per la prima volta a Tortona.
Perosi Festival si costituisce ormai come realtà nazionale, coinvolgendo anche importanti realtà vaticane come il Pontificio Consiglio di Musica sacra di Roma, che è ente patrocinatore del Festival.
Su www.lorenzoperosi.net sono già aperte le prenotazioni per l’evento, ad ingresso gratuito, di domenica 13 maggio alle 21 in Cattedrale.
Per informazioni e prenotazioni telefoniche è possibile contattare 0131/816609.