La 414^ edizione della Fiera di San Giorgio è stata ufficialmente presentata con la conferenza stampa odierna alla presenza di Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco della Città di Alessandria, di Davide Buzzi Langhi, Vicesindaco e Assessore comunale alla Riqualificazione urbana di Alessandria, di Riccardo Molinari, Assessore comunale allo Sviluppo economico di Alessandria nonché di Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio di Alessandria, Manuela Ulandi, Presidente Confesercenti e ProCom di Alessandria, Alice Pedrazzi, Direttore Ascom-Confcommercio di Alessandria, Mauro Bressan, Amministratore Unico Amag Reti Idriche e di Angelo Ranzenigo, responsabile del Giardino Botanico Comunale di Alessandria.
Il luogo scelto per la conferenza non è casuale. Si tratta proprio del Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di via Monteverde 24 ad Alessandria che vedrà concretizzarsi il primo dei “momenti” attraverso i quali si declina l’edizione 2018 della secolare Fiera cittadina.
Infatti, dal 13 aprile (e fino al 20 aprile) qui si svolgerà l’Alessandria Green Week, la kermesse dedicata alla “Natura” (e dintorni) che celebra l’avvio di un’edizione della Fiera di San Giorgio tutta improntata ad esaltare il mondo della botanica, del verde e dell’armonioso rapportarsi dell’uomo con la natura e le piante.
Se “Alessandria Green Week” costituisce il primo tassello, ugualmente significativi sono gli altri due elementi attraverso i quali viene articolata quest’anno la Fiera di San Giorgio, la cui primaria vocazione rimane strettamente legata al Settore produttivo Primario (e che, a questo riguardo, nel prossimo ottobre vedrà un’importante “anticipazione” dell’edizione 2019 con il ritorno ufficiale del riferimento tematico alla zootecnica, tanto importante per il territorio alessandrino).
Il secondo tassello della Fiera di San Giorgio 2018 è dunque costituito dalla manifestazione FLOREALE, che avrà luogo al Parco Carrà di Alessandria dal 21 al 22 aprile e che, come ogni anno, sa attirare tanti appassionati e turisti trasformando la Città in un giardino aperto e particolarmente suggestivo.
In coerenza e continuità con questa filosofia che intende coniugare sapientemente la cura del “bello” con la dedizione a rendere la Città un luogo attrattivo, con una significativa qualità della vita per i suoi cittadini, sollecitati a concorrere al decoro e alla piacevolezza estetica dei luoghi di vita e di relazione sociale, si presenta quest’anno il terzo tassello della Fiera di San Giorgio 2018.
Si tratta del progetto “Balconi Fioriti” che, avviato ad aprile, si concluderà il prossimo 25 giugno e che ritorna dopo alcuni anni.
La manifestazione — nata dall’intuizione dell’allora Sindaco Francesca Calvo negli anni Novanta — viene riproposta nuovamente quest’anno (quando nella Giunta Comunale ricopre il ruolo di Vicesindaco Davide Buzzi Langhi, figlio di Francesca Calvo) e intende coinvolgere, oggi come allora, sia i cittadini alessandrini, sia i tanti operatori commerciali che si metteranno “in gara” per rendere particolarmente bella e attrattiva la Città.
Tre elementi diversi, dunque; ma tre aspetti profondamente integrati e finalizzati a celebrare nel migliore dei modi un anno speciale per la Città: quello dell’850° anniversario della sua fondazione che — anche attraverso il riferimento alla tradizione e alla secolarità della Fiera di San Giorgio — vuole richiamare gli aspetti maggiormanente identitari della comunità alessandrina e costituire un’importante opportunità di rilancio della Città stessa e di tutti i suoi abitanti.
Un rilancio nel segno dell’amore per la tradizione, del riconoscimento della creatività ed operosità individuale, della consapevolezza di far parte di una “sistema” complessivo (quello della Natura e quello delle relazioni sociali) in cui tutti sono chiamati a vivere il senso della corrensponsabilità e dell’impegno solidale per rendere armonioso e “fiorito” l’essere alessandrini.
Gli elementi peculiari delle tre declinazioni della Fiera di San Giorgio 2018 sono i seguenti.
la IV edizione di “Alessandria Green Week”
Dal 13 al 20 aprile “Natura e dintorni” al Giardino Botanico, sempre più “per tutti”
Il Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, in via Giulio Monteverde 24 inserito dal 2008 nel “Gruppo Orti Botanici Italiani” è uno dei “cuori verdi” di Alessandria in cui la cittadinanza può vivere un’esperienza di prim’ordine a diretto contatto con la Natura.
Moltissimi visitatori già nel corso degli anni hanno avuto modo di apprezzare il Giardino Botanico (struttura gestita direttamente dalla Direzione Politiche Territoriali e Infrastrutture del Comune di Alessandria, in accordo con le direttive dell’Assessorato ai Lavori e opere pubbliche e al Verde Pubblico, guidato dall’assessore Giovanni Barosini).
Negli ultimi otto anni le presenze sono più che triplicate: dai 1.964 visitatori nel 2009 ai quasi 8.000 del 2017 con un’affluenza in crescendo che ha visto coinvolti sia gli studenti delle Scuole alessandrine (e non solo) per le visite didattiche all’Orto botanico (con un numero di ben 184 visite guidate nell’ultimo anno), sia i moltissimi cittadini interessati alle proposte scientifico-culturali di complemento che arricchiscono l’offerta del Giardino Botanico Comunale.
Questi numeri e questo grande interesse verso il Giardino Botanico sono i presupposti per la conferma, anche per il 2018, dell’edizione di “Alessandria Green Week”: una settimana tra “Natura e dintorni”.
Il periodo in cui si articolerà la kermesse è dal 13 al 20 aprile (con inaugurazione con le Autorità alle ore 11.00 di venerdì 13 aprile, in coincidenza con l’arrivo della Marcia Unicef e seguente apertura al pubblico alle ore 14).
Si tratta di una manifestazione “a tutto tondo” che intende attirare ulteriormente la curiosità e la partecipazione all’interno degli spazi espositivi e didattici del Giardino Botanico. Dal mattino alla sera, infatti, studenti, appassionati di botanica, amanti della Natura, cultori delle osservazioni astronomiche così come quelli della coltivazione delle orchidee, interessati ai temi della salvaguardia ambientale così come coloro che sentono forte la correlazione tra alimentazione-salute e qualità delle colture agricole, giovani e meno giovani, mamme e nonni, soggetti diversamente abili, alessandrini e turisti di altre città… tutti avranno la possibilità di trovare, con ingresso libero, ampia soddisfazione per i propri interessi botanici e naturalistico-culturali facendosi coinvolgere nella suggestiva ambientazione di questo “gioiello verde” di Alessandria. è proprio questo l’intento alla base di “Alessandria Green Week 2018” che scommette nel valorizzare ancora di più un servizio comunale che — grazie anche al diretto coinvolgimento di volontari (tra cui innanzitutto quelli di “RNA-Associazione Natura e Ragazzi”) — ha le caratteristiche per farsi apprezzare anche fuori dai confini regionali
Tra gli eventi importanti di “Alessandria Green Week 2018” (sia per quantità di persone coinvolte che per rilevanza del tema) si segnala la “Marcia UNICEF per i Diritti dell’Infanzia” organizzata insieme al Comitato UNICEF di Alessandria: una manifestazione che — a compimento di una serie di iniziative didattiche svolte durante l’anno sia a scuola che presso il Giardino Botanico — è in programma venerdì mattina 13 aprile con la partecipazione circa 300 studenti delle Scuole alessandrine che giungeranno proprio in via Monteverde 24 per concludere il proprio progetto di sensibilizzazione sui temi della Natura e del rispetto dell’Infanzia.
Sul fronte didattico e delle proposte formative direttamente rivolte alle Scuole, il Giardino Botanico — grazie alla collaborazione con “RNA” e Unicef — ha offerto quest’anno al corpo docenti diversi percorsi didattico-ambientali che hanno coinvolto gli studenti delle numerosi classi aderenti in attività articolate sui seguenti ambiti tematici:
- “D come Darwin” e “Tutti giù per terra” – che hanno posto l’accento sull’evoluzione e sulla comparsa delle forme viventi sulla Terra;
- “Guardiamoci intorno” e “Due passi in più” – che hanno condotto i ragazzi all’interno dei parchi cittadini stimolando l’osservazione delle peculiarità botaniche e inducendoli a riflettere sul fatto che il “verde” è un patrimonio che appartiene loro direttamente;
- “Olimpiadi botaniche” che, attraverso “giochi senza frontiere” e un “garden quiz”, hanno avvicinato gli studenti alle leggi naturali (la fotosintesi, l’accrescimento radicale, l’impollinazione) come se fossero loro direttamente i co-protagonisti dei processi vitali.
Tra le attività già attivate dallo scorso anno dal Giardino Botanico e offerte gratuitamente alle scuole, spiccano alcune esperienze dedicate ai bambini più piccoli allo scopo di creare occasioni di contatto etico-didattico con la natura nel modo più coinvolgente possibile, anche a fini terapeutici, attraverso strumenti dedicati, quali per esempio i Percorsi Sensoriali, l’Osservazione della Natura, la Socializzazione con gli Animali e il Bird Watching e l’Urban–Watching.
Lavorando sul versante dell’educazione ambientale rivolta ai bambini di età prescolare, si ritiene di poter contribuire a formare, fin dall’infanzia, futuri cittadini che abbiano cultura ambientale e cura dell’ambiente in cui vivono, essendo consapevoli delle azioni concrete che possono mettere in atto, quotidianamente, per dare un contributo alla tutela del territorio in cui vivono.
Il progetto si sviluppa in quattro percorsi fondamentali. Il primo riguarda l’Urban-Watching che, come disciplina di osservazione di ciò che accade dentro le nostra città, stimolerà i bambini nell’indagare e comprendere la natura attraverso l’utilizzo di uno spazio verde come L’Isola delle sensazioni. Il secondo riguarda un’esperienza sensoriale più specifica, legata principalmente a due sensi, tatto e olfatto, fondamentali nei bambini per comprendere il mondo che li circonda. Il terzo una interessante esperienza di orientamento che insegna ai bambini, giocando, come muoversi in un ambiente prendendo punti di riferimento e utilizzando informazioni acquisite. Il quarto percorso offre la possibilità di svolgere attività di socializzazione con gli animali, o anche semplicemente prendersi cura di loro, definibile come un approccio alla Pet Therapy, la così detta AAA (Animal-Assisted Activities).
Collaborazioni per l’edizione 2018 di Alessandria Green Weeek:
Unicef Italia, Il Duende, Gruppo Astrofili Galileo, Remedia, Asm-Costruire Insieme, Caf Anmil, Nutrendosi, Biblioteca Civica F. Calvo di Alessandria, Club Unesco Alessandria, Passo Dopo Passo, Gruppo Assefa Alessandria O.D.V., Pro Natura Gamalero, Gottwj Accademy, L’Erba di Panda, Conservatorio Statale di Musica A. Vivaldi di Alessandria, Servizio Civile Nazionale, Centrale del Latte Alessandria e Asti, Amag Reti Idriche, ENS, Asl-Al, Il Piviere, Radiogold, FlorGiò, Proloco La Fortezza, Anteprima, BPM, Amici del Tai Chi, Yogayayurveda, Centro Taekwondo Alessandria, Yoga della Risata, RNA Associazione Natura e Ragazzi.