Il sondaggio scritto è stato fatto da Franca Weitzenmiller presidente di Confcommercio del Golfo Dianese, che dopo l’entrata in vigore del Nuovo Regolamento sul Decoro Urbano approvato dal Comune di Diano Marina che vieta l’esposizione della merce sul suolo pubblico, ha portato ai commercianti della città (esclusi bar ristoranti e alberghi non toccati dal problema) un questionario scritto chiedendo cosa pensassero del provvedimento.
Circa 150 questionari consegnati personalmente ad ogni esercente per capire gli intendimenti della categoria e su quelli, valutare come procedere, perché é così che devono fare i vertici di un’associazione che vuole essere rappresentativa di un’associazione così importante per Diano Marina.
“Come categoria – dice Franca Weitzemiller – avremmo voluto un provvedimento meno restrittivo, cioè la possibilità di esporre merce fino a 50 cm fuori dal negozio, ma siccome la Polizia Locale non aveva possibilità di controllare accuratamente il rispetto di queste norme, il Comune ha fatto la scelta politica di vietare completamente l’esposizione della merce sul suolo pubblico. A quel punto volevamo capire cosa ne pensassero gli operatori e così abbiamo consegnato i questionari scritti e poi li abbiamo raccolti e alla fine il 60% dei commercianti messi alle strette se era meglio prima o adesso, ha detto che preferisce la situazione attuale con più ordine, rispetto a quella precedente.”
Sul questionario però, Confcommercio chiedeva anche un parere, suggerimenti o altro.
“Sono emerse diverse situazioni – conclude Franca Weitzenmiller – una fra queste il fatto che in alcuni punti la città sembra più spoglia, inoltre alcuni lamentavano che senza merce esposta si faceva fatica a comprendere se un negozio fosse aperto o chiuso. A noi è venuta l’idea di mettere dei vasi illuminati. Abbiamo incontrato l’Amministrazione Comunale e abbiamo fatto presente le nostre esigenze, così è nata l’idea di consentire la collocazione davanti ai negozi di oggetti artistici. Il Commercio dianese ha bisogno di essere vivo e sempre presente, per sfruttare al meglio tutte le occasioni che si presentano per rendere più lunga possibile una stagione turistica che per tanti motivi si accorcia sempre di più e questa potrebbe essere un’occasione.”
Franca Weitzenmiller è convinta che solo attraverso la massima collaborazione fra tutti i soggetti che operano a Diano Marina sia possibile sfruttare al meglio tutte le potenzialità che offre la zona, anche alla luce della crisi sempre più pressante che ha ridotto drasticamente la disponibilità finanziaria delle famiglie