Un avvenimento importante che aggiorna la prestigiosa Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Era il 2012 quando, al termine di un intenso decennio di lavoro, la Fondazione presentava al pubblico “il Divisionismo”, esposizione permanente che si propone di documentare una stagione di significativa importanza dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento attraverso la varietà e l’originalità dei linguaggi pittorici utilizzati non solo dai grandi maestri divisionisti, ma da personaggi che hanno dato voce a culture per così dire periferiche, per lungo tempo sottovalutate.
Nel 2015, con la realizzazione del primo catalogo ragionato della collezione e l’ulteriore ampliamento della collezione, la Pinacoteca emerge quale centro di valorizzazione del Divisionismo.
La volontà di documentare le ultime prestigiose acquisizioni ha rappresentato l’occasione per chiedere al professor Francesco Tedeschi di delineare, anche in relazione ad analoghe prestigiose esperienze nate in questi anni da una comune matrice, l’attuale punto di arrivo di un progetto culturale che ha saputo travalicare i limitati confini della provincia.
L’appuntamento è per Martedì 6 febbraio alle ore 18 alla Galleria Arte Moderna (Sala da Ballo) di Villa Reale, nei giardini Montanelli, in via Palestro 16 a Milano con la presentazione del volume: “Incontri. Nuove esplorazioni nel Divisionismo” edizioni Electa.
Il volume tratta le recenti acquisizioni (2015-2017) di opere d’arte del museo “il Divisionismo” – Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Relatori Paola Zatti (GAM Milano), Francesco Tedeschi (Unicatt Milano).
Agli intervenuti copia omaggio del catalogo