Nell’ambito del,a trasparenza che ci contraddistingue sveliamo alcuni dati che nessun’altro giornale vi dirà mai: in oltre 7 anni di esperienza nel campo dei giornali online, abbiamo maturato la consapevolezza che la maggior parte delle persone che consultano i giornali online, legge solo il titolo degli articoli e solo il 5-6% della popolazione a cui si riferisce lo “apre” e legge quello che c’è scritto dentro.
Per capire se un argomento interessa tanto o poco la gente, quindi è sufficiente prendere come parametro questo dato: se i lettori sono meno del 5% della popolazione l’articolo non interessa, se sono oltre il 6% sì. E più è alta la percentuale, più interesse suscita l’articolo.
Gli abitanti di Diano Marina, ad esempio sono poco più di 5 mila a cui si aggiunge l’alta percentuale di anziani che non utilizza internet: ecco perché un articolo in media viene letto da 250-300 persone.
Tutto questo per spiegare che avere ben 15 articoli che hanno superato la soglia media è sicuramente qualcosa di straordinario, così come avere due articoli sopra i 2 mila lettori e 5 sopra mille rappresenta qualcosa di eccezionale, così come potete vedere dalla classifica degli articoli più letti nell’edizione ligure di Oggi Cronaca che ad inizio di ogni mese pubblichiamo puntualmente nell’ambito di un’azione di trasparenza che trovate solo da noi.
Non conosciamo nessun’altro giornale, infatti, che fornisce ai lettori questi dati e vi dice quanto è letto . Tutti sono gelosi ed evidentemente non vogliono “mettersi in gioco” perché temono la concorrenza.
Noi no: abbiamo una media stabile di 250 mila lettori al mese che premia i nostri sforzi e per questo cogliamo ancora una volta l’occasione per ringraziare tutti.
LA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU’ LETTI A NOVEMBRE