Prende il via da venerdì 1 dicembre 2017 fino a domenica 7 Gennaio 2018, l’iniziativa “Natale AL Centro – Presepi in vetrina”, esposizione di presepi di collezionisti della provincia, pensato e ideato da Confesercenti, con il coordinamento della Diocesi di Alessandria, del Comune di Alessandria, della Camera di Commercio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con la collaborazione dell’Associazione SpazioIdea ed altre associazioni cittadine.
Un vero e proprio lavoro di squadra, che vede coinvolti esercizi commerciali, negozi, bar, ristoranti impegnati ad allestire le vetrine dei negozi che diventeranno una ideale galleria espositiva di presepi per rendere omaggio alle nostre tradizioni religiose e alla cultura dell’artigianato.
Gli alessandrini e non solo saranno i protagonisti dell’allestimento natalizio della città insieme alle Istituzioni, ai commercianti, al mondo del volontariato e a chiunque voglia contribuire con la propria fantasia.
Le vetrine quindi saranno strumento per diffondere tanti messaggi: dal valore della famiglia a quello della nostra tradizione, dall’abilità artigiana e quello della cultura d’impresa. Messaggi educativi anche per i giovani, a cui rivolgere la nostra iniziativa, valorizzando e promuovendo le professioni artigianali.
LA TRADIZIONE
Il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù, derivata da tradizioni medievali che ha origine dall’esperienza di San Francesco d’Assisi di celebrare la messa di Natale sopra ad una mangiatoia. Francesco era un uomo molto concreto e per lui era molto importante l’Incarnazione, ossia il fatto che il Signore fosse incontrabile mediante segni e gesti, prima di tutto i Sacramenti.
Il termine deriva dal latino “praesaepe”, cioè greppia, mangiatoia. Il presepe moderno indica una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio: si riproducono quindi tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l’asinello agli agnelli, e così via.
MESSAGGIO CULTURALE E D’IMPRESA
La fervente tradizione degli artigiani dei presepi è antica e suggestiva. Nelle creazioni dei protagonisti del presepe si possono ammirare l’arte e la tecnica degli artigiani, che denotano studio e sacrificio congiuntamente alla ricerca dei materiali usati. Gli artigiani del presepe non lasciano nulla al caso, sovente le stoffe sono quelle originali del settecento, reperite con certosina pazienza in monasteri, nelle chiese, nei mercati e nelle case private.
Ma la fantasia degli artigiani si esprime anche attraverso la realizzazione di statuine con materiali alternativi ed ecocompatibili. Non mancano esempi di presepi realizzati con i prodotti della natura: dalle noci, alle zucche che contengono vere perle di manualità, così come manufatti scolpiti nel legno o nelle radici.
LO SPIRITO
Lo spirito di “Natale al centro : Presepi in vetrina” è quello di coinvolgere e condividere la festa più sentita e partecipata della nostra tradizione con tutti coloro che credono che ognuno di noi debba essere attore protagonista all’interno del palcoscenico che è il centro storico e cuore pulsante della città.
Con la Diocesi continua una proficua collaborazione da anni, che va dalla campagna di “Libera la domenica” fino agli oratori da strada per continuare con questo evento. Una diocesi che si apre alla città ed esce dalle Chiese per incontrare il prossimo, in tutte le sue forme, compreso quello economico
Confesercenti coinvolge i commercianti della città che hanno aderito all’iniziativa, allestendo il presepe nella propria vetrina.
Le famiglie alessandrine, i collezionisti e le associazioni di volontariato hanno fornito ai negozianti di fiducia il proprio presepe che sarà riconoscibile con una targhetta descrittiva.
Un modo per coinvolgere gli abitanti e le associazioni che potranno “utilizzare” le vetrine dei negozi come laboratori per riscoprire le antiche tradizioni legate alla gioia della preparazione del Natale.