E’ un avvenimento davvero importante quello che si terrà sabato 25 novembre a Imperia.
Presso l’auditorium del Museo Navale, infatti, organizzato dall’associazione musicArtemia e patrocinata dal Comune di Imperia, ci sarà il concerto di presentazione del coro “conClaudia” dedicato alla prof.ssa Claudia Barbieri, persona che per le sue doti umane e professionali ha lasciato una grande testimonianza nella città.
Il maestro Delfo Menicucci sarà presente in qualità di Presidente dell’associazione musicArtemia di cui sia il coro conClaudia che il coro voci bianche Nazario Sauro fanno parte.
Il concerto ospiterà la partecipazione straordinaria del tenore Emanuele Semino allievo del maestro Menicucci.
Il coro conClaudia si è formato da pochi mesi e il Maestro nel mese di ottobre ha tenuto un masterclass di vocalità corale a cui hanno partecipato i coristi.
BIOGRAFIE
Emanuele Semino
La sala d’incisione è una realtà. E funziona. L’ha voluta costruire nel suo paese, tra le colline, belle di boschetti e vigneti, che abbracciano Tortona, dov’è nato 27 anni fa. L’ha fatta non solo per sé (“Il canto è per gli altri, cantare per me stesso non avrebbe senso…”), ma per solisti e gruppi musicali che vogliono “creare”. L’idea gli è nata nel marzo 2010, quando ha cominciato a perfezionare l’aspetto vocale e tecnico del suo canto con il Maestro Delfo Menicucci di Viareggio, che è insegnante di canto al conservatorio di Milano.
Gli ultimi dieci anni sono stati di gavetta -lunga ed intensa- griffata “Enzo Consogno”, direttore del Coro ‘G.Verdi’ di Pavia, nonché organista e compositore. Il Maestro Consogno, che svolge da anni un’intensa attività concertistica, ha sempre creduto nelle potenzialità del suo allievo ed ha saputo trasformare una passione canora adolescenziale in consapevolezza ed espressività. Con lui Emanuele Semino ha vissuto “tante avventure canore”: dai concerti del 2004, alla Villa Reale di Monza, quando, ancora voce bianca, cantava da tenore nei ‘Carmina Burana’ e al Teatro Civico di Tortona, nelle arie più celebri de ‘Il barbiere di Siviglia’.
Da allora non si è più fermato. Ha spaziato, con ‘discese ardite e risalite’, dalla lirica ai brani sacri, dalla musica leggera al pop. Nel 2009, mentre prepara l’esame di Stato presso il Liceo Scientifico di Tortona, canta su RAI 1 (Radio-Televisione Italiana) in diretta nazionale il salmo della Santa Messa trasmessa dalla Basilica di San Michele Maggiore in Pavia; nell’aprile del 2011 si esibisce da solista al “Fraschini” e in altri teatri della provincia, con interpretazioni in stile classico, da orchestra e corali. “Con il tempo ho maturato un mio stile artistico ed ho imparato ad affrontare un vasto pubblico”: lo provano i tanti giovani che sono presenti alle sue esibizioni ed il gruppo dei fans che lo segue e lo sostiene. Realizza il sogno di incidere un disco quando conosce Pierpaolo Guerrini, “un artista”, compositore, amico e collaboratore di Andrea Bocelli.
Per la realizzazione dell’album, che s’intitola “Gocce di Poesia – In my Heart”, Pierpaolo Guerrini ha arrangiato brani editi e ha composto inediti musicalmente di grande espressività italiana, assecondando così l’inclinazione naturale e i gusti melodici, che sono la cifra del canto di Emanuele Semino
Nel 2017 con Vanessa Iannotta ha inciso Quizás Quizás Quizás pubblicato in tutto il mondo. Si tratta di una canzone famosissima scritta dal musicista cubano Osvaldo Farrés e già interpretata dai più grandi musicisti al mondo come Nat King Cole, Julio Iglesias e Andrea Bocelli in coppia con Jennifer Lopez e molti altri,. canzone alla quale Semino e Iannotta danno una propria interpretazione.
Delfo Menicucci
CENNI BIOGRAFICI
Nasce a Lucca il 24 Luglio 1954. Vive a Viareggio dal 1967 dopo aver trascorso l’infanzia a
Volterra, città natale del padre.
Ha due figli: Lorenzo (1985) e Marta (1989).
TITOLI di STUDIO
1. Diploma di canto (1979), con il massimo dei voti (primo con votazione piena dal
dopoguerra) all’Istituto Musicale Pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca.
2. Maturità scientifica al Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” (1973).
3. Compimento inferiore di composizione da privatista, sotto la guida del M° Gaetano Giani
Luporini, all’Ist. Mus. “L. Boccherini di Lucca (1979).
4. Segue il corso di composizione nel 1983 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il
M° Davide Anzaghi e poi alla Scuola Civica di Milano con il M° Ivan Fedele.
TITOLI DIDATTICI
Insegna canto solistico:
1. Dal 1995 – Titolare di cattedra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” – Milano
2. 1990/1995 – Istituto Musicale pareggiato “L. Boccherini” – Lucca
3. 1985/1991 – Scuola Comunale – Viareggio -LU
4. 1988/1990 – Civica Scuola di musica – Milano
5. 1991/1996 – Scuola Comunale – Pescia -PT
6. 2000/2004 – Accademia TEMA – Milano
7. 2000/2002 – Accademia “Officine Del Borgo” – Roma
8. 2006/2010 – Scuola “Musicantoelba” – Portoferraio -LI
Insegna canto corale:
1. Corale “Domenico Savio” del Duomo di Livorno 1983/1989
2. Coro dell’Accademia di Lugano (Svizzera) 1986
3. “Nuova Polifonica Ambrosiana” di Milano 1988/1989
4. “Cappella Francesco Gasparini” di Camaiore 1987/2005
5. Corso straordinario di Direzione di Coro Conservatorio G.Verdi di Milano 1996/1998
6. 2007/08 docente di Anatomia e Fisiologia vocale per il triennio del conservatorio G.Verdi di
Milano.
7. Coro “S. Giovanni Battista” di Cassino 2009/2010
8. Coro del Teatro dell’Opera di ShangHai 2014/2015
CONCORSI
1977 – Vince la borsa di studio, con esordio in teatro, al Festival “Opera Barga”
1979 – Vince il 1° concorso lirico di Lanciano come Basso che gli vale l’esordio in “Tosca”
1980 – Vince il concorso Compagnia Giovanile all “Teatro Comunale” di Genova (oggi “Carlo
Felice”), dove viene scritturato per 8 produzioni operistiche
1980 – E’ finalista al concorso internazionale “Giacomo Puccini” di Lucca
1980 – Vince il concorso europeo al Teatro Busoni di Empoli
1981 – Vince il Concorso AS.LI.CO. di Milano dal quale passa a cantare da Baritono
1995 – Vince l’unico concorso a titoli e prove per il ruolo nei Conservatori di Stato,
bandito dal Ministero, piazzandosi al secondo posto in graduatoria nazionale su più
di 900 partecipanti.
ATTIVITA’ di CANTO SOLISTICO
Dal 1977 interpreta 62 ruoli operistici in prestigiosi teatri italiani ed esteri, sia da protagonista,
sia in parti minori. Canta al Festival “Opera Barga”, al teatro “G. Verdi” di Pisa, al “Giglio”
di Lucca”, al “Comunale” di Modena, al “Festival Pucciniano” di Torre del Lago, alla “Sala
Verdi” del Conservatorio di Milano, al “Palazzo Congressi” di Empoli, al “Bibbiena” di
Mantova, al “G. Verdi” di Busseto, al “Comunale” di Fidenza, al “Comunale” di Genova
(oggi “Carlo Felice”), al “Carcano” di Milano, al “Fraschini” di Pavia, al “Regio” di Parma,
al “D. Alighieri” di Ravenna, al “Grande” di Brescia, al “Ducale” ed al “Regio” di Parma, al
“Regio” di Torino, al “La Fenice” di Venezia, al Festival di “Martina Franca”, al “Massimo”
di Palermo, al “Sociale” di Como, al “CEL” di Livorno, al “Sociale” di Lecco, al “Sociale” di
Mantova, al “G. Verdi” di Sassari, al “Metropolitan” di Catania, al “Teatro di Stato” di
Timisoara, al “Sistina” di Roma, alla “RAI” di Torino, alla “RAI” di Milano, alla “RAI” di
Roma, alla “RAI” di Napoli, alla “Radio della Svizzera Italiana”, alla “Sunny Hall” di Tokyo,
all’auditorium “Laudamo” di Messina, al “Colosseo” di Torino, all’auditorium “Calvino” di
Ginevra, delle “Esposizioni” di Madrid ed altri.
ALTRI STUDI di CANTO SOLISTICO
Si perfeziona con insigni maestri, tra i quali: CATHY BERBERIAN, LEYLA GENCER,
RODOLFO CELLETTI, GIUSEPPE DI STEFANO, RINA DEL MONACO, SARA SFORNICORTI,
RINALDO PELIZZONI, MARTA PINI LUNARDI, GABRIELLA ROSSI, NINO
CARTA, ADA EGRESSY, PIER MIRANDA FERRARO, altri.
STUDI di COMPOSIZIONE e DIREZIONE
Studia con famosi compositori, tra i quali spiccano: GAETANO GIANI-LUPORINI a Lucca,
SYLVANO BUSSOTTI alla Scuola di Musica di Fiesole, BRIAN FERNEYHOUGH ad
Arezzo, DAVIDE ANZAGHI, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, IVAN FEDELE alla
“Scuola Civica” di Milano, RAFFAELE NAPOLI.
DIRETTORI
Lavora con DONATO RENZETTI, ROBERTO ABBADO, BRUNO BARTOLETTI, JANOS ACS,
GIANLUIGI GELMETTI, RANDAL BEHR, BRUNO CAMPANELLA, ANTONIO BACCHELLI,
DARIO INDRIGO, BRUNO MORETTI, MARC ANDRE’, DIEGO FASOLIS, PAOLO
PELOSO, SANDRO GORLI, LUCA PFAFF, ANTONELLO GOTTA, MARCO PACE, altri.
REGISTI
Lavora con GIANCARLO DE BOSIO, FILIPPO CRIVELLI, LORENZO ARRUGA, LAMBERTO
PUGGELLI, FRANCESCA SICILIANI, GABRIELLA SCIUTTI, SYLVANO BUSSOTTI,
VIRGINIO PUECHER, MEME’ PERLINI, ANDREA E ANTONIO FRAZZI, PIERLUIGI
SAMARITANI, MARISE FLACH, altri.
ARTISTI
Canta con GIUSEPPE DI STEFANO, ROLANDO PANERAI, DANIELA DESSI’, FABIO
ARMILIATO, NICOLAI GHIUSELEV, LUCIANA SERRA, GIORGIO CASELLATO,
GIORGIO CASELLATO-LAMBERTI, GIANFRANCO CECCHELE, SILVANO CARROLI,
ALDO PROTTI, GIANNI JAJA, CATHY BERBERIAN, ALDO BALDIN, ENZO DARA, LELLA
CUBERLI, ALAIN FUNDARI, NICOLA MARTINUCCI, GIANNA GALLI, altri.
ALTRA ATTIVITA’ MUSICALE e TEATRALE
1. Ha eseguito oltre 200 differenti programmi di concerto in sette lingue straniere, nelle
stagioni concertistiche, sacre e da camera di numerose sale europee e degli USA
2. Ha inciso 7 dischi. Per la FONIT-CETRA, la FREQUENZ, la RICORDI, la RAI, la RTSI
3. Ha inciso opere e concerti alla RAI di Torino, di Milano, di Napoli, di Palermo
4. Ha partecipato alla diretta televisiva di “DOMENICA IN” come cantante protagonista di “LA
VEDOVA ALLEGRA” di F. Lehar, con Pippo Baudo (1983)
5. Come MAESTRO DEL CORO:
1. Direttore del Coro della “RAI” di Torino (1985)
2. Direttore Corale “DOMENICO SAVIO” del Duomo di Livorno (1982/1989)
3. Direttore della “NUOVA POLIFONICA AMBROSIANA” di Milano (1987/1988)
4. Direttore del “CORO DELL’ACCADEMIA” di Lugano (1986)
5. Direttore della “CAPPELLA F. GASPARINI” di Camaiore (1987/2004)
6. Direttore del Coro “SHANGHAI OPERA HOUSE” di ShangHai -Cina (2013-2015)
6. Come REGISTA: dell’Opera “FALSTAFF” di G. Verdi, per la riapertura del Teatro G.
VERDI di Salerno. (R. Panerai protagonista)
7. Come DIRETTORE D’ORCHESTRA:
Direttore principale della stagione concerti “Domenico Savio” di Livorno
Direttore dell’Oratorio “ITALICA PASSIO” di P. M. Lo Monaco a Milano
Direttore concerti di Natale del Coro “Cappella Gasparini” in Versilia
8. Come COMPOSITORE: di vari brani musicali eseguiti a Venezia (per il Teatro LA
FENICE), a Lucca, a Camaiore, a Pisa, al B.O.B. di Genazzano (Roma), ad Arezzo, al
Conservatorio “Verdi” di Milano
9. Relatore al “Convegno Internazionale di Foniatria e Canto” di Ravenna (2003)
10. Presidente di giuria al concorso per cori InCoroNazioni di Cassino (2016)
PUBBLICAZIONI
1. “SCUOLA DI CANTO”, trattato didattico scientifico ed. OMEGA – Torino – (2002),
prefazioni di Franco Fussi e Andrea Bocelli
2. “46 SOLFEGGI ACCOMPAGNATI PER VOCI LIRICHE”, ed. LiberFaber –
Montecarlo Principato di Monaco – (2015), prefazioni di Daniela Dessì, Fabio Armiliato
e Renato Principe
3. “LA VOCE, D’ALTRO CANTO” – (2015) ed. Zecchini – Varese
In uscita:
4. “42 SOLFEGGI ACCOMPAGNATI PER VOCI POP”
MASTERCLASSES di CANTO SOLISTICO
1994 Primo Masterclass sulla Tecnica di Affondo al “TEATRO PACINI” di Pescia – PT
1995 Master al “TEATRO PACINI” di Pescia – PT
1996 Master al “TEATRO PACINI” di Pescia – PT
Master al “TEATRO dei RASSICURATI” di Montecarlo – LU
Master ai “CORSI di VIDICIATICO – BO
1997 Master al “TEATRO dei RASSICURATI” di Montecarlo – LU
Master ai “CORSI di VIDICIATICO” – BO
Master alla “UNIVERSITÀ WOO SON” di Taejon – SUD COREA
Master alla “SCUOLA di MUSICA di FLINT” – MICHIGAN – USA
1998 Master ai “CORSI di VIDICIATICO – BO
Master alla”SIUE UNIVERSITY” di Saint Louis – ILLINOIS – USA
1999 Master al “TEATRO TESTONI” di Porretta Terme – BO
Master al “TEATRO GUGLIELMI” di Massa
2000 Master al “TEATRO TESTONI” di Porretta Terme – BO
Master al “TEATRO JENCO” di Viareggio – LU
Master alla “WOO SON UNIVERSITY” di Taejon – SUD COREA
2001 Master al “TEATRO TESTONI” di Porretta Terme – BO
Master per il COMUNE di PONTEDASSIO – IM
2002 Master al “TEATRO TESTONI” di Porretta Terme – BO
Corsi della scuola “EDI BOCELLI” a Casciana Terme – PI
Master al “TEATRO DELLA ROSA” di Pontremoli -MS
2003 Master al “TEATRO TESTONI” di Porretta Terme – BO
Corsi della scuola “EDI BOCELLI” a Casciana Terme – PI
Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master al “FESTIVAL PUCCINI” di Torre del Lago – LU
Master alla “ACCADEMIA TEMA” di Milano (con Rolando Panerai)
Master allo “IST. MUS. PAR. G. LETTIMI” di Rimini
2004 Master al “TEATRO TESTONI” di Porretta Terme – BO
Corsi della scuola “EDI BOCELLI” a Casciana Terme – PI
Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master ai “CORSI ESTIVI di BELVEDERE LANGHE” – CN
2005 Master al “TEATRO TESTONI” di Porretta Terme – BO
2 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master alla “SCUOLA di BATON ROUGE” – LOUISIANA – USA
2006 Master al “TEATRO TESTONI” di Porretta Terme – BO
2 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master al “TEATRO SALVINI” di Pieve di Teco – IM
Master al “TEATRO DEI VIGILANTI” di Portoferraio – LI (D. Dessì e F. Armiliato)
Accademia “MAGGIO FORMAZIONE” del Maggio Musicale Fiorentino – FI
Master ai “CORSI DI OMEGNA” – VB
2007 Teatro “TESTONI” di Porretta Terme – BO
2 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master al “TEATRO dei VIGILANTI” di Portoferraio – LI
Master “ACCADEMIA MAGGIO FORMAZIONE” Maggio Musicale Fiorentino – FI
Master ai “CORSI DI OMEGNA” – VB
2008 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master a Tokyo – GIAPPONE
Master a Osaka – GIAPPONE
2009 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
2010 2 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
2011 2 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master alla “ACCADEMIA DI STATO” di Vilnius – LITHUANIA
Master per “ANDVISION” all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo – GIAPPONE
Master allo “SHANGHAI OPERA HOUSE” di ShangHai – CINA
2012 2 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master allo “SHANGHAI OPERA HOUSE” di ShangHai – CINA
Master per “ANDVISION” – Tokyo – GIAPPONE
Master alla “UNIVERSITÀ HERZEN” di S. Pietroburgo – RUSSIA
Master al “COLLEGE of ARTS” di NINGBO – CINA
2013 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
Master allo “SHANGHAI OPERA HOUSE” di ShangHai – CINA
Master per “ANDVISION” – Tokyo – GIAPPONE
Master alla “NORMAL UNIVERSITY” di ShenJang – CINA
Master al “CONSERVATORIO DI MUSICA” di WuHan – CINA
Master alla “UNIVERSITÀ UAZHONG” di WuHan – CINA
Master per la UNIVERSITÀ di SINGAPORE
Master per la “ACCADEMIA DI STATO” di Split – CROAZIA
“WORKSHOP DI MONTALTO LIGURE” – IM (con Luciana Serra)
Master al “CLUB LAURIA” – Mondello – PA
2014 Master per “ACCADEMIA NAPOLINOVA” di Napoli
2 Master per “ANDVISION” (Marzo/Settembre) – Tokyo – GIAPPONE
Master alla “UNIVERSITY of the ARTS” – NanJIing – CINA
Master al “CONSERVATORIO di MUSICA” – ShenJang – CINA
Master per le “ACCADEMIE RIUNITE” – ChangZhou – CINA
2015 Master allo “SHANGHAI OPERA HOUSE” di ShangHai – CINA
2 Master per “ANDVISION” (Marzo/Settembre) – Tokyo – GIAPPONE
Master alla “ACCADEMIA ERATO” – PA
2016 Accademia “NAPOLINOVA” di Napoli
2 Master per “ANDVISION” (Marzo/Settembre) – Tokyo – GIAPPONE
Master alla “UNIVERSITÀ HERZEN” di S. Pietroburgo – RUSSIA
Master per la “UNIVERSITÀ ECNU” di ShangHai – CINA
Master per la “UNIVERSITÀ SCUFN” di WuHan – CINA (nominato Guest professor)
Master per la “NORMAL UNIVERSITY” di HaiKou – CINA
Corso intensivo di 32 giorni alla “NORMAL UNIVERSITY” di HaiKou – CINA
Lecture Lessons per la UNIVERSITÀ di ChangChun – CINA
2017 Master per “ANDVISION” – Tokyo – GIAPPONE
3 Master per docenti Università alla “NORMAL UNIVERSITY” di HaiKou – CINA
Masterclass CONSERVATORIO DI MUSICA di ShengYang – CINA
Masterclass per la “UNIVERSITÀ STATALE” di ChangChun – CINA
DOCENZA (CANTO SOLISTICO)
Conservatorio “G. VERDI“ di Milano – Titolare di Cattedra dal 1995 a tutt’oggi
Civica Scuola di Musica di Milano 1987/1990
Scuola Comunale di Musica di Viareggio 1985/1992
Istituto Musicale Pareggiato “LUIGI BOCCHERINI” di Lucca 1990/1995
Scuola Comunale di Musica di Pescia 1993/1998
Accademia “OFFICINE DEL BORGO” di Roma 1999/2001
Accademia “NAPOLI NOVA” di Napoli (Corsi annuali di perfezionamento) dal 2004
Accademia “TEMA” di Milano 2000/2004
DIREZIONE ARTISTICA
Scuola di Canto “EDI BOCELLI” -Pisa- dal 2003
Corsi di Porretta Terme -BO- “NOI CHE CANTIAMO IN CORO” 2004/08
Corsi di Omegna -VB- “NOI CHE CANTIAMO IN CORO” 2006
Concorso lirico internazionale “SANREMO MUSICA CLASSIC” 2006/08
Scuola “MUSICANTOELBA” di Portoferraio -LI- 2007/10
Concorso lirico internazionale “TROFEO LA FENICE” – Versilia dal 2008
Associazione “MUSICARTEMIA” – presidente e fondatore. dal 2009
Workshop di MONTALTO LIGURE 2013
DICONO di LUI
“L’amore di Menicucci verso questo tipo di tecnica di emissione vocale si palesa al lettore dopo
poche pagine ed in tutta la sua sincera passione… Ritengo questo libro necessario e
fondamentale per dare un colpo di spugna a tutti quei luoghi comuni che nel corso degli
anni hanno avvolto il reale significato dell’insegnamento…” (D.Boaretto –
OPERACLICK.COM).
“… con questo lavoro l’autore dimostra di essere tra quelli che sanno correlare la tradizione
didattica alle conoscenze e ai progressi della fisiologia fonatoria… Un testo come questo
deve perciò essere visto come uno sforzo encomiabile di produrre una guida non ad ‘UN’
metodo di canto, né ‘AL’ metodo di canto, ma alla consapevolezza dell’emissione nel
canto…”. (prof. F. Fussi -PREFAZIONE).
In questo senso giunge davvero prezioso il testo del M° Menicucci il quale, dopo una vita
dedicata al canto, allo studio ed all’insegnamento di esso, ha finalmente donato a coloro
che intendano accostarsi a questa nobilissima arte, un lavoro al passo con i tempi,che non
soltanto contiene la somma di tute le sue personali esperienze ed indagini, ma contiene,
vieppiù, uno studio attento dei più celebri saggi del passato… il presente trattato risulta
chiaro, moderno, utile tanto a chi inizia lo studio del canto, quanto a chi già si esibisce in
teatro, quindi, me ne congratulo col suo autore e, nell’esprimergli il mio più sincero
apprezzamento, lo ringrazio di cuore.” (Andrea Bocelli –PREFAZIONE).
L’impostazione vocale che sfrutta oggi sapientemente gli atteggiamenti insiti nelle “tecniche di
affondo” è di derivazione melocchiana (Melocchi fu maestro, tra l’altro, anche di Mario Del
Monaco), e di essa si possono considerare epigoni in vario grado –con caratterizzazioni
didattiche personali– maestri quali: Venturi, Billard, Menicucci… (Franco Fussi –
“L’OPERA).
…lo studente troverà consigli per scegliere un bravo maestro ed evitare alcune classiche
patologie glottidee… …vengono fornite esaustive spiegazioni, ad esempio, sul registro di
petto e di testa e sulle tecniche più adatte ai diversi repertori. (Alice Bertolini –
“SUONARE NEWS).
Un metodo che mira soprattutto ad ottenere il massimo volume e la massima efficienza da voci
costrette sempre più a lottare con il diapason alto, con orchestre massicce e con scene e
teatri antiacustici… soddisfa la curiosità di chi voglia conoscere le modalità di un’emissione
che ha indubbiamente segnato la storia del canto (e quindi dell’interpretazione) negli ultimi
cinquanta anni. (Stephen Hastings – “MUSICA”).
Molto più tecnico il manuale di Delfo Menicucci, la cui figura di didatta è presente da tempo nel
mondo della lirica… Ci troviamo di fronte, più che ad un ennesimo metodo di canto, ad una
guida d’indirizzo più generale, sulla cui chiarezza non mi pare vi siano dubbi. (Vittoria
Licari – “CORRIERE DEL TEATRO”).
RICONOSCIMENTI
1. Premiato con la targa della Regione Toscana per il concorso lirico – Pietrasanta 2012
2. Premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica – Pietrasanta 2013
3. Premiato per la cultura al Sanremo International Awards – Sanremo 2014
4. Nominato GUEST PROFESSOR all’università di WuHan (Cina) – 2016
5. Premio “Personaggio dell’anno per la cultura” MISS ARTE MODA – Livorno 2016.
ALLIEVI DIPLOMATI
Ha diplomato numerosi allievi che oggi sono ben inseriti nel mondo del teatro e del
concertismo