La Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenta il nuovo programma di corsi di formazione professionale per i manager del fuoricasa, in collaborazione con Partesa. Appuntamento ad Alessandria domani, martedì 3 ottobre.

 

Qual è il segreto di un locale vincente? Tornare sui banchi di scuola. Confcommercio Alessandria coglie l’opportunità offerta dalla Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi che, in partnership con Partesa, network di distribuzione, che hanno dato vita alla Fipe Business School, un piano di corsi formativi lungo lo Stivale dedicati agli imprenditori della ristorazione. L’obiettivo è quello di fornire informazioni, strategie e assistenza per rendere le imprese del settore, dal bar tradizionale all’ultima start up, sempre più competitive in un mercato caratterizzato da tassi di mortalità imprenditoriale di straordinaria intensità. Il prossimo appuntamento con il corso di Fipe Business School sarà presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria (via Vochieri, 58 – Alessandria) martedì 3 ottobre dalle 10 alle 16.30 per un aggiornamento professionale completo per gli operatori e gli imprenditori del territorio.

Il corso vedrà la partecipazione, in veste di relatore, di Lorenzo Farina, marketing strategist  fondatore  dell’agenzia pubblicitaria Walk In e imprenditore nel settore dei pubblici esercizi con il Duke’s California Bar & Restaurant a Roma.

 “Il mondo della ristorazione cambia rapidamente, in parallelo con l’evoluzione dei consumi e delle esigenze di una clientela sempre più attenta alle nuove tendenze – dichiara Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe -. Il mutato scenario competitivo richiede agli imprenditori del settore capacità di interpretare il cambiamento insieme a doti di gestione di cui prima se ne sentiva il bisogno solo in parte. Le competenze manageriali sono il principale mezzo per costruire un’impresa di successo, incrementare i profitti e fidelizzare la clientela: con Fipe Business School, grazie alla collaborazione avviata con Partesa e al prezioso contributo delle associazioni territoriali di Confcommercio, ci proponiamo di dare vita ad un modello formativo unico nel suo genere, con un linguaggio semplice, innovativo e al contempo pratico”.

“Siamo lieti di ospitare sul nostro territorio questa giornata di formazione  Fipe Business School – commenta il direttore provinciale Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi -. Un laboratorio esperienziale volto ad individuare, insieme ai partecipanti, le opportunità di business che si celano dietro i bisogni della clientela. Un’opportunità altamente qualificata, per un settore, quello dei pubblici esercizi, molto significativo per il nostro territorio perché conta di 2.564 pubblici esercizi, di cui 1.193 ristoranti e 1.371 tra bar, pasticcerie e gelaterie. Un approccio dalla forte valenza pratica che sottolinea ancora una volta l’imprescindibile ruolo della formazione professionale nel creare imprenditori di successo e sempre attenti ai tempi che cambiano. Con la garanzia di avere un’assistenza a 360°,  anche dopo il corso, da parte della nostra Associazione, su tutti gli aspetti della gestione aziendale”.

 “Per noi di Partesa distribuire bevande significa innanzitutto creare valore, uscendo dalla logica impersonale e decisamente obsoleta: distribuzione uguale presa ordine e consegna al pubblico esercizio – commenta Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato Partesa – soprattutto per un’azienda come la nostra che si posiziona tra i key player del settore. Il distributore moderno, nella nostra visione, assume per i propri clienti un ruolo consulenziale a tutto tondo, con l’obiettivo di creare sinergie e dare valore al business e all’intera filiera, in un mercato sempre più competitivo in cui è essenziale comprendere, e ancor di più anticipare, le esigenze dei consumatori. Per questo, i nostri professionisti sono sempre più specializzati e accompagnano i clienti in un percorso di formazione attraverso la condivisione del proprio know-how e della propria esperienza sul campo. Il nostro intento è di portare l’esperienza e la professionalità di Partesa all’interno dei corsi promossi da Fipe Business School, così da poter sviluppare opportunità di scambio e confronto utili per i gestori di pubblici esercizi, oltre che sostenerne concretamente la crescita manageriale, sempre più richiesta dal mercato”.

Il corso in programma il 3 ottobre sarà in particolare incentrato sul tema “Trend di consumo: opportunità di fatturato”: il seminario vuole sottolineare quali sono i maggiori trend di consumo e mercato (dal punto di vista della domanda e dell’offerta) che si stanno manifestando nel mondo della ristorazione e dei bar, per poter evidenziare le opportunità che si possono cogliere anche con piccoli investimenti. Verranno presentati casi di buone prassi e idee promozionali per andare a raccogliere nuovi fatturati presso la propria clientela, aumentando la frequenza di visita con attività nuove, eventi, nuove modalità di pricing e prodotti. Si cercherà di legare i nuovi trend con le opportunità di una gestione innovativa della propria clientela, senza snaturare l’attuale concetto di business.

Per modalità e costi di adesione occorre contattare la segreteria Ascom: tel. 0131 314800, e-mail ascom@ascom.al.it.

Lorenzo Farina

Lorenzo Farina lavora per  dieci anni in P&G, lavorando su varie categorie di prodotti di largo consumo tra Ie quali Pampers, Caffè Splendid, Viakal, Mastro Lindo, Dash, il brand più grosso per P&G in Europa. Viene successivamente nominato Media Manager di P&G, gestendo il più grande budget di investimenti media in Italia. Nel 1997 entra nel Gruppo Danone in qualità di Direttore Marketing della divisione Beverage e responsabile mondiale del brand Ferrarelle. Tra i suoi risultati di questo periodo sono da ricordare la creazione ed il lancio dell’Acqua minerale Danone Vitasnella, il più importante successo di marketing degli ultimi 20 anni nel mondo del beverage. Diventato imprenditore, crea  Walk In, un’agenzia pubblicitaria e di marketing focalizzata su pensiero e creatività non convenzionali. Inoltre apre il Duke’s California Bar & Restaurant a Roma, oggi considerato lo standard di eccellenza italiano nel segmento del “casual dining”.